Elezioni turche: Erdogan vince il ballottaggio e ringrazia, è ancora presidente

Mondo

Di

La corsa per le elezioni turche   –  Diritti d’autore  Evrim Aydın/AA
Di Euronews

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, al timone della Turchia da 20 anni, vince il ballottaggio e si aggiudica un nuovo mandato di cinque anni, dopo aver mancato di poco la vittoria assoluta al primo turno del 14 maggio

Il presidente in carica della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha rivendicato la vittoria al ballottaggio in un discorso pronunciato poche ore dopo la chiusura dei seggi.

Con oltre il 99% delle schede scrutinate, i risultati registrano il****52,16% dei voti per Erdogan, rispetto al 47,84% del suo sfidante, Kemal Kilicdaroglu.

“Ringrazio ogni membro della nostra nazione per avermi affidato la responsabilità di governare questo Paese ancora una volta per i prossimi cinque anni”, ha detto Erdogan, che ha anche ironizzato sulla sconfitta del suo avversario, dicendo: “Bye bye bye, Kemal”.

“L’unico vincitore di oggi è la Turchia”, ha aggiunto Erdogan.

28/5/2023 23:48

Discorso ad Ankara del presidente turco Erdogan che accenna ad alcuni punti del suo programma:
“Ora che le elezioni sono finite, dedicheremo tutto il nostro tempo e le nostre energie al lavoro, alla produzione di opere e alla fornitura di servizi”.

Superare i problemi derivanti dall’inflazione è una delle nostre priorità. Poiché il tasso di interesse è sceso, anche l’inflazione diminuirà. Aumenteremo la lotta al terrorismo. Finora abbiamo garantito il ritorno volontario di quasi 600 mila migranti nelle zone sicure del territorio siriano. Con un nuovo progetto, garantiremo il ritorno di un altro milione di persone in pochi anni. Dobbiamo soddisfare la richiesta dei nostri cittadini su questo tema

– Recep Tayyip Erdogan

28/5/2023 23:05

Dal Regno Unito agli Stati Uniti, ecco le reazioni alla vittoria di Erdogan.
Nel tweet del primo ministro britannico, Rishi Sunak, la formula di rito: “Congratulazioni a @RTErdogan. Non vedo l’ora di continuare la forte collaborazione tra i nostri Paesi, dalla crescita del commercio all’affrontare le minacce alla sicurezza come alleati della NATO”.

Nel tweet del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden: “Congratulazioni al Presidente turco Recep Tayyip Erdogan per la sua rielezione. Sono ansioso di continuare a lavorare insieme come alleati della NATO su questioni bilaterali e sfide globali condivise”.

28/5/2023 22:56

Nel segno della continuità.
Nelle elezioni attuali Erdogan è riuscito a ottenere una percentuale di voti molto simile a quella delle presidenziali del 2018, nonostante la crisi economica e il terremoto.

Nelle elezioni del giugno 2018 il presidente turco aveva ottenuto il 52,6 % delle preferenze.

28/5/2023 22:31

Il presidente francese Emmanuel Macron scrive in turco il suo tweet indirizzato a Recep Tayyp Erdogan: “Francia e Turchia hanno grandi sfide da vincere insieme: il ritorno della pace in Europa, il futuro della nostra alleanza euromediterranea, il mar Mediterraneo. Insieme al Presidente Erdoğan, al quale porgo le mie congratulazioni per la sua rielezione, continueremo ad andare avanti”.

28/5/2023 22:16

Le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky con una sottolineatura sulla stabilità dell’Europa: “Mi congratulo con il Presidente @RTErdogan per la sua vittoria alle elezioni presidenziali. Ci auguriamo di sviluppare la nostra cooperazione per la sicurezza e la stabilità dell’Europa e di rafforzare ulteriormente il nostro partenariato strategico a beneficio dei nostri Paesi”.

28/5/2023 22:09

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, saluta così l’elezione del presidente Erdogan: “Mi congratulo con @RTErdogan  per la vittoria alle elezioni. Sono ansiosa di continuare a costruire le relazioni Ue-Turchia. È di importanza strategica per l’Ue e la Turchia lavorare per far progredire queste relazioni, a beneficio dei nostri popoli”.

28/5/2023 21:54

Le prime reazioni dell’Ue alla rielezione di Erdogan.
Nel tweet del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel: “Congratulazioni @RTErdogan per la sua rielezione a Presidente della Turchia. Sono ansioso di lavorare ancora con lei per approfondire le relazioni Eu-Turchia negli anni a venire”.

28/5/2023 21:24

I messaggi di felicitazioni al presidente Erdogan, che si è aggiudicato un altro mandato, arrivano anche dal presidente serbo Aleksandar Vucic, il presidente iraniano Ebrahim Raisi, il presidente degli Emirati Arabi Uniti Sheikh Mohamed bin Zayed al Nahyan, il presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev, il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, il primo ministro del Pakistan Shehbaz Sharif, il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh, il primo ministro libico Abdulhamid Dbeibah

28/5/2023 22:33

Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con il presidente Recep Tayyip Erdogan per il suo successo elettorale.
Putin: “La sua vittoria è una chiara prova del sostegno del popolo turco alla sua politica estera indipendente. Apprezziamo molto il suo contributo personale al rafforzamento delle amichevoli relazioni russo-turche”.
Fonte: Agenzia Anadolu

28/5/2023 20:59

Ultimi risultati non ufficiali, secondo l’agenzia statale Anadolu News

Erdogan: 52%

Kilicdaroglu: 48%

Schede scrutinate: 99%

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube