Catania: Cerimonia del 24 maggio

Attualità & Cronaca

Di

LE ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE CATANESI RICORDANO IL “24 MAGGIO 1915”

CATANIA – Nella Giornata della Memoria del 24 maggio, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma della provincia di Catania hanno commemorato il “24 maggio 1915” con una S. Messa dedicata ai Caduti della Grande Guerra e di quanti, ancora oggi, muoiono vittime delle guerre attuali. La Cerimonia è iniziata con l’entrata solenne degli Alfieri delle Associazioni combattentistiche e d’Arma con in testa un elmo a rappresentare i “caduti in combattimento” scortato dalle Guardie d’Onore ai Sacrari di Guerra che viene poggiato, davanti all’altare, sul Tricolore attorniato da un ramo d’ulivo e un ramo di quercia.

Inno del Piave e Inno di Mameli suonati e cantati dal vivo hanno accompagnato la marcia degli Alfieri. Finita la S. Messa, gli Alfieri e le Autorità intervenute si sono spostate presso il Vestibolo del Sacrario militare per gli onori davanti al Monumento ai Caduti della città. Nella ricorrenza dell’entrata in Guerra dell’Italia nel 1° Conflitto mondiale, i Volontari di Guerra e l’Arma di Fanteria celebrano la loro festa e i Piccoli Violinisti dell’Istituto scolastico “A. Malerba”, su invito delle rispettive associazioni combattentistiche, hanno onorato la Giornata del Decorato e in particolare il catanese Agatino Malerba, unico militare catanese decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare durante la Prima guerra mondiale. Presenti le Autorità civili e militari, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, la cittadinanza.

La cerimonia è stata promossa e organizzata dalla Federazione Provinciale dell’ANVG (Associazione Nazionale Volontari di Guerra) guidata dal Tenente Marco Dolci.

Per l’Italia, sempre! 🇮🇹 #anvgcatania

Fonte (ANVG CATANIA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube