Clima ancora fresco e instabile, ma migliora nel weeekend

Attualità & Cronaca

Di

Un anticiclone in arrivo per il fine settimana garantirà bel tempo. Ma si prevede un nuovo peggioramento per il ponte del 25 Aprile

fiori di Primavera

AGI – Secondo mese di primavera che è risultato fin qui non solo molto dinamico ma anche piuttosto fresco. I prossimi giorni vedranno l’instabilità protagonista soprattutto sulle regioni del Nord con acquazzoni e temporali localmente anche intensi.

Temporaneo miglioramento con l’arrivo del weekend grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo centrale. Questo però dovrebbe rapidamente lasciare spazio ad un nuovo peggioramento per il ponte del 25 aprile. Sono le previsioni del Centro Meteo Italiano, che confermano tempo instabile per il giorno della Festa della Liberazione. Gli ultimi giorni di aprile potrebbero però riservarci un cambio di circolazione con l’alta pressione che potrebbe portare stabilità e anche clima più caldo.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord

Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolate piogge al Nord-Est. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni su Alpi e Appennini, neve a quote medio-alte. In serata e in nottata piogge e acquazzoni in movimento verso la Pianura Padana e neve sulle Alpi oltre i 1500-1700 metri.

Al Centro

Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, locali fenomeni in Abruzzo. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, specie nelle zone interne. In serata residue piogge in Umbria e zone interne del Lazio, asciutto altrove con graduali schiarite.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni peninsulari con locali piogge su Puglia e coste tirreniche della Calabria, sereno sulle Isole. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, ancora asciutto sulle Isole Maggiori. In serata tempo in miglioramento con anche delle schiarite. Temperature minime in rialzo al Nord e stabili o in lieve calo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime in lieve calo al Nord e in aumento sul resto d’Italia.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Al mattino precipitazioni sparse con neve sulle Alpi centro-orientali dai 1400 metri. Al pomeriggio instabilità diffusa con piogge e nevicate sui rilievi dai 1700 metri. In serata si rinnovano condizioni di maltempo su Alpi e Prealpi; più asciutto su Liguria, Emilia Romagna e coste Adriatiche.

Al Centro

Al mattino nuvolosità irregolare sui settori costieri, soleggiato sulle zone interne. Al pomeriggio instabilità su tutti i settori, maggiori spazi di sereno sul Lazio. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità alternata a schiarite.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino nuvolosità alternata a schiarite, con maggiori addensamenti sulla Sicilia. Al pomeriggio instabilità sulle regioni Adriatiche e qualche pioggia a sud della Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con residue precipitazioni sul Molise. Temperature minime stazionarie; massime in diminuzione al centro-nord, ed in aumento al sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube