“Smashburger” – Al Mercato Centrale Roma il panino firmato Joe Bastianich

Lazio

Di

di Claudio Di Salvo

Al Mercato Centrale Roma ha aperto al pubblico la nuova bottega Lo smashburger di Joe Bastianich.

Dopo lo straordinario successo ottenuto a Milano e Firenze,con quasi 100.000 panini venduti in appena sei mesi, il famoso imprenditore italo-americano con i suoi soci Anna Sammarone e Giovanni Baratta scommette ancora su Mercato Centrale e fa il tris, portandotutto il gusto del suo mitico Smashburger caratterizzato da un patty, la polpetta di carne, 100% Black Angus, sotto la suggestiva Cappa Mazzoniana in via Giolitti 36.

Umberto Montano, Presidente di Mercato Centrale ha commentato – durante la serata inaugurale – : “La cucina italiana è una delle poche al mondo che abbia ragioni e carte in regola per definirsi ‘colta’ e mi riferisco alla sua storia come anche a tradizione e competenze scientifiche. Una cucina che si definisce colta riconosce anche il valore delle altre culture. Questo è il fattore identitario più alto e più contemporaneo della cucina italiana: l’apertura al mondo, il desiderio di confrontarsi senza però contaminarsi. Ecco perché il Mercato Centrale si apre anche al mondo della cucina etnica purché le capacità artigianali e il talento si incontrino sul terreno comune della competenza, della passione e dell’attenzione al buono per il pubblico. Sono felice della combinazione di JoeBastianich con Mercato Centrale e riconosco che un talento eclettico come il suo ha saputo bene trasferire le sue doti ad un entusiasmante progetto di cucina che si va sempre più affermando lungo i vasti percorsi del Mercato Centrale. Benvenuto a Roma caro Joe”.

Con quasi 100.000 panini venduti in appena sei mesi tra i Mercati di Firenze e Milano, lo smashburger firmato Bastianich ha raggiunto un risultato incredibile: lo smash Cheeseburger, il primo panino realizzato per la bottega di Mercato Centrale Firenze aperta a ottobre 2022, ha totalizzato da solo più di 30.000 richieste, mentre una delle due botteghe presenti a Milano,quella dedicata esclusivamente al Joe’s American Smashburger da novembre a oggi viaggia su una media di 3.000 panini a settimana.

Non un semplice hamburger lo smashburger di Bastianich è una ricetta iconica, un vero must in stile americano, resa possibile da una precisa preparazione della carne combinata a materia prima di altissima qualità.Qui, infatti, il macinato non si presenta come un disco pronto da grigliare, ma come una polpetta di carne selezionata da schiacciare rigorosamente in cottura.

La patty – questo il nome della polpetta di carne – non viene poggiata delicatamente sulla piastra roventema schiacciata con una tecnica dettasmashing.

Ed è proprio lo smashing che permette al burger di aumentare la superficie in cottura e diventare sottile, così da creare una crosticina succulenta e croccante all’esterno, rimanendo all’interno morbido e succoso.

Ma perché tutto questo avvenga, è necessario che la carne sia freschissima: lapatty non riesce a cuocere nella maniera adeguata se è stata congelata. Quanto al tipo di carne, Joe e il suo staff non hanno dubbi: solo puro Black Angus. che riesce a dare ad ogni morso un sapore autentico e ineguagliabile.

L’attenzione verso la materia prima delle Botteghe di Bastianichal Mercato Centrale non riguarda solo il burger, indiscusso protagonista, ma ogni altro ingrediente che rende ogni smashburger così speciale. Innanzitutto, i fondamentali, come il pane e le salse: realizzato da un panificio di fiducia su ricetta esclusiva il primo, rigorosamente home-madele seconde, una su tutte la saporitissima e segretissima Joe’s secret sauce (scovare tutti gli ingredienti, una vera e propria sfida!). E poi il bacon, assoluto top class di casa Bastianich, marinato al Bourbon whisky e tostato in affumicatura lenta negli smoker di Joe’s American Barbecue (il BBQ, slow and low, l’altra avventura culinaria di JoeBastianich e soci presente a Milano e Firenze), iformaggi assolutamente english style–come il cheddar e lo stilton– la cipolla croccantissima e i pickles(i centriolini sott’aceto), che regalano insieme dolcezza e sapidità: tutti ingredienti provenienti da fornitori attentamente selezionati da Joe, Anna e Giovanni.

La proposta della nuova bottega al Mercato Centrale Roma non si esaurisce con gli 11 panini presenti nel menù.Altri piatti sono pronti a deliziare il palato dei clienti del Mercato: dalle immancabili patatine fritte, proposte pure in una versione speciale con cheese, bacon jalapeno, al pollo fritto, prima cotto con una tecnica esclusiva e poi panato per diventare goloso e fragrante (e quindi assolutamente irresistibile), , fino a chiudere in bellezza con le autentiche American Cheesecake.

Infine, perché proprio tutti possano assaggiare gli straordinari panini della bottegaLo smashburger è stata creato Veggie Burger, con vegetarian burger, cheddar, cetrioli, cipolla, pomodoro, insalata e Joe’s secret sauce e un menuspeciale per bambini, che comprende single smash più cheddar e patatine.

Mercato Centrale” è un’idea che diventa luogo, un punto di riferimento per chi ama, vive e sceglie il cibo. Il progetto nasce nel 2014 a Firenze – nello storico mercato coperto di San Lorenzo – da un’idea di Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, e dall’esperienza imprenditoriale del gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, leader in Italia nel settore del turismo all’aria aperta. Da ottobre 2016 il Mercato è a Roma – nella suggestiva Cappa Mazzoniana in via Giolitti – introducendo un nuovo linguaggio che fa della semplicità il suo punto di forza. Nel 2017 Mercato Centrale ha studiato un format appositamente creato per i centri commerciali e a giugno ha aperto Ai Banchi del Mercato Centrale presso il Centro Commerciale I Gigli. Il 2019 è stato l’anno di Torino, dove il format è sbarcato all’interno del Centro Palatino, struttura che – come per Firenze e Roma – si inserisce in una zona in piena riqualificazione, il quartiere di Porta Palazzo. Dal 2 settembre 2021, il Mercato è presente anche a Milano, negli spazi dello storico edificio della Stazione Centrale.

 Joe Bastianich ristoratore, autore, triatleta, personalità televisiva e musicista. Classe 1968, nato nel Queens da una famiglia di ristoratori emigranti di origini istriane, JoeBastianich è un celebre ristoratore italo-americano che negli anni ha inaugurato più di venti ristoranti italiani in tutto il mondo, fondato con la sua famiglia la Cantina Bastianich a Cividale del Friuli, La Mozza in Maremma e conseguito successi nel mondo della tv e della musica. 

Dopo aver portato per anni la cucina italiana in America, dopo la pandemia di Covid-19 ha deciso di seguire il percorso inverso portando all’Italia la parte più autentica e viscerale dell’America tramite il cibo, inaugurando nel 2021 a Milano Joe’s American BBQ, ma anche con la musica, iniziando un percorso musicale con la band La Terza Classe fondato sul Bluegrass, Country, Folk, con cui ha pubblicato nel 2022 il suo secondo album Good Morning Italia.

Tra le sue apparizioni più amate in Italia dal grande pubblico c’è sicuramente quella nei panni del temuto giudice di Masterchef ma anche in quelli più divertiti al tavolo di Italia’s Got Talent. Di recente Joe è stato protagonista per Sky Arte di Good Morning Italia, un racconto musicale ed enogastronomico in giro per l’Italia. Sempre nel 2022 ha debuttato nel mondo del podcast con l’inedita serie Wine Heroes, prodotta da Dopcast su soggetto originale di Banijay Italia in cui è stato la voce narrante di un viaggio dedicato ai vini eroici d’Italia. Nelle ultime due stagioni ha anche indossato anche il prestigioso completo di Iena, per il programma di Davide Parenti, raccontando da inviato l’emergenza dei profughi di guerra dell’Ucraina, il mondo delle criptovalute e un avvincente viaggio in Perù alla scoperta della ayahuasca. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube