Meloni replica a Zelensky: “Siamo con l’Ucraina per una pace giusta”

Mondo

Di

Il presidente ucraino in un tweet ha parlato del colloquio telefonico con la premier italiana alla quale aveva ribadito che il percorso di pace deve prevedere il completo ritiro delle truppe russe dal territorio invaso. Apprezzamenti per la prossima conferenza di Roma sulla ricostruzione. In serata la risposta via social

AGI – “Siamo con l’Ucraina. Ho confermato il nostro impegno e discusso dell’obiettivo di una pace giusta e duratura”. Lo ha scritto in inglese la premier Giorgia Meloni in un tweet in risposta al tweet con cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva annunciato la telefonata tra i due leader questo pomeriggio.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un tweet  aveva appunto parlato del suo colloquio telefonico con la presidente del Consiglio Italiana, “una telefonata produttiva” ha scritto nella quale “abbiamo discusso delle nostre iniziative bilaterali e internazionali”.

“Il percorso verso la pace in Ucraina – aggiunge – è il completo ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino e l’attuazione della nostra formula di pace. Grazie amici italiani per il vostro sostegno. Continuiamo così”.

Dopo la visita di Giorgia Meloni a Kiev del 21 febbraio scorso e l’intervento nel Parlamento italiano del 21 marzo scorso alla vigilia del Consiglio europeo, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha espresso gratitudine all’Italia, ha ricordato la forte motivazione dell’esercito ucraino e espresso fiducia nella capacità di respingere gli attacchi della Russia a difesa dell’integrità territoriale dell’Ucraina, anche grazie all’assistenza degli Stati occidentali, compresa l’Italia. Meloni e Zelensky – si legge sempre in una nota di Palazzo Chigi a proposito del colloquio di oggi tra i due – hanno parlato della necessità di perseguire una “pace giusta”.

Nel colloquio telefonico con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Zelensky ha manifestato apprezzamento per la prossima Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell’Ucraina prevista per il 26 aprile, un’occasione importante per rafforzare i rapporti tra le imprese italiane e l’Ucraina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube