Annullata la multa a una over 50 non vaccinata

Attualità & Cronaca

Di

La giudice di pace di Velletri ha accolto il ricorso contro la sanzione da 100 euro non per questioni discriminatorie, ma perché l’Agenzia delle Entrate non ha notificato l’accertamento. È la prima sentenza

di Manuela D’Alessandro

© Davide Bonaldo / Controluce via AFP
– Dosi di vaccino Moderna

AGI – Prima sentenza di annullamento delle multe agli over 50 che non si sono vaccinati. A pronunciarla il 21 marzo è stata la giudice di pace di Velletri Francesca Salucci che ha cancellato la sanzione amministrativa di 100 euro inflitta a una donna accogliendo il ricorso contro l’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Da quanto si deduce dal dispositivo, pubblicato dal sito giuridico Studio Cataldi, la giudice ha ritenuto sbagliata la multa per una questione di carattere procedimentale, non entrando nel merito di eventuali discriminazioni nei confronti degli over 50.

L’avvocato Roberto Martina, che fa parte dell’associazione ‘Avvocati Liberi’ promotrice di numerosi analoghi ricorsi, interpreta così all’AGI la pronuncia: “La sentenza, che ha un dispositivo molto asciutto, afferma che il ministero dell’Economia e delle Finanze, dopo avere accertato la violazione, non ha notificato l’esito dell’accertamento alla mia assistita. Questo potrebbe diventare un provvedimento ‘pilota’ perché la stessa cosa è accaduta a tutti gli over 50 sanzionati. Dunque, il ministero non ha tenuto conto delle regole che presiedono l’esercizio del cosiddetto ‘diritto punitivo’ con un approccio alla materia delle sanzioni amministrative che definire disinvolto sarebbe poco”.

L’importanza della sentenza, aggiunge, “sta nel fatto che è la prima in Italia che accoglie le lamentele degli ultracinquantenni vittime di una campagna discriminatoria, come se si potesse diventare pericolosi allo scoccare dei 50 anni di età”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube