Teide: localizzato un “cuore” di magma ardente

Mondo

Di

Si avverte dell’esistenza di un “cuore caldo” di magma sotto il vulcano Teide, Isola di Tenerife a meno di 10 chilometri di profondità.

Gli scienziati non sanno quando scoppierà, ma dicono che potrebbe accadere presto.

Scienziati dell’Istituto Trofimuk di geologia e geofisica del petrolio di Novosibirsk in Russia, dell’Istituto vulcanologico delle Isole Canarie (INVOLCAN) e dell‘Università di Granada (UGR) svelano i segreti dell’interno dell’isola di Tenerife attraverso un nuovo studio di tomografia sismica, analizzando per la microsismicità localizzata all’interno dell’isola

L’esistenza di questi serbatoi di magma potrebbe essere un segno precursore di un processo eruttivo nel vulcano.

Secondo l’Università di Granada, i risultati dello studio sono stati sorprendenti. Le scansioni tomografiche mostrano chiaramente che potrebbero esserci piccoli serbatoi di magma a profondità inferiori a 5 chilometri nella crosta sotto il cratere, un tipo di magma potenzialmente esplosivo.

Fonte: Immagine di un modello schematico dell’interno dell’Isola di Tenerife Università di Granada

I serbatoi di magma possono essere la fonte di eruzioni altamente esplosive, come l’eruzione in del vulcano “Montaña Blanca” Isola di Lanzarote circa 2000 anni fa.

Questa attività, aggiungono gli scienziati, potrebbe essere correlata alla lenta risalita di una “bolla” di magma a profondità superiori a 10 chilometri sotto il Monte Teide.

Le conclusioni dello studio sul vulcano Teide

I risultati di questo studio, recentemente pubblicato sul “Journal of Geophysical Research”, una delle più importanti riviste scientifiche internazionali nel campo della geofisica pubblicata dall’American Geophysical Union, costituiscono una base per spiegare l’aumento della sismicità a Tenerife e Tenerife Lo strumento vitale Involcan rileva le emissioni di anidride carbonica dal cratere del Teide dalla fine del 2016.

Pertanto, questa nuova conoscenza sarà di grande utilità per una migliore interpretazione dei segnali precursori di un possibile processo eruttivo a Tenerife.

3 Replies to “Teide: localizzato un “cuore” di magma ardente”

  1. Isabella ha detto:

    I tuoi articoli mi piacciono, perché sai scrivere.

  2. Maria cristina ha detto:

    Articolo scritto in modo chiaro e semplice e molto interessante da leggere
    Brava Silvia

  3. Maria cristina ha detto:

    Ci metti passione su ogni articolo e questo è davvero interessante da leggere
    Brava Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube