Se lo stress ti stressa la vita, prendila con filosofia

Arte, Cultura & Società

Di

Spesso ti capita di chiederti come si fa a prendere la vita con filosofia. Se ti poni questo tipo di domande allora vuol dire che ti trovi in una fase di stress o di confusione. Sicuramente, in questo momento non ti definiresti una persona serena, con il cuore in pace .

Anche se non sai cosa significhi con esattezza “prenderla con filosofia”, hai senza dubbio la percezione che questo modo di dire faccia riferimento a una condizione di tranquillità interiore. In effetti, non hai tutti i torti perché in linea di massima il significato è proprio quello. L’espressione prenderla con filosofia significa affrontare la vita con un atteggiamento equilibrato. Detto in altre parole, significa reagire agli eventi senza lasciarsi sopraffare dalle emozioni negative. Se volessimo usare un’espressione simile per semplificare ancora di più il concetto, potremmo dire che prenderla con filosofia significa prenderla bene, tenendo un atteggiamento positivo, costruttivo ed empatico.  Perché si usa proprio il verbo prendere? Perché questa espressione si utilizza sempre in riferimento a un evento (piccolo o grande) che coinvolge una persona.Se ti fai trascinare dalla rabbia, abbattere dallo sconforto, intristire dalla frustrazione, bloccare dall’insoddisfazione, hai deciso di non prendere la vita con filosofia. Al contrario se cerchi di dare a quell’evento  la giusta dimensione e di accettarlo come parte della natura delle cose, allora sai o hai imparato come prendere le cose con filosofia. Per semplificare ancora si potrebbe dire che prendere la vita con filosofia significa semplicemente: restare sereni davanti alle normali avversità dell’esistenza umana.La società moderna rende più complicato prendere la vita con filosofia. Il motivo è semplice: il predominio della performance.

Cosa significa? Oggi, a uomini, donne, ragazzi e bambini viene chiesto di continuo di essere belli, intelligenti, attivi, positivi, brillanti e impegnati in qualsiasi ambito di vita. Bisogna dimostrare di continuo di avere il lavoro più interessante, la macchina più costosa, gli abiti più alla moda, l’aspetto più curato, gli amici più importanti e così via. Mezzi di comunicazione come i social diventano dei potenti amplificatori sia dei successi che dei fallimenti personali e aumentano ancora di più quest’ansia sociale della performance.

Come puoi facilmente capire, si tratta di uno stile di vita che a lungo andare diventa poco sostenibile, anche perché impone un confronto costante e una ricerca continua dello sguardo e dell’approvazione degli altri. In questo modo, ogni giorno si accumula sempre più ansia, stress, tensione e insoddisfazione perché niente sarà mai abbastanza, visto che esisterà sempre un nuovo traguardo da raggiungere.  Cosa succede poi di fronte a un evento come un licenziamento, la fine di una relazione o una riduzione delle proprie entrate economiche? Diventa impossibile prenderla con filosofia perché quell’evento si trasforma in una catastrofe che impedisce, all’improvviso, di essere i migliori. Se sei schiacciato dalla società attuale, devi assolutamente fermarti e fare un passo indietro.

È fondamentale prendere una pausa di riflessione per poterti osservare con distacco, quasi come se stessi guardando un’altra persona. Devi iniziare a riflettere e a porti qualche domanda come la seguente: l’immagine che ti sei costruito ti appartiene davvero? Sei interessato sul serio al lavoro che fai? Ti sei imposto di raggiungere un modello che non ti appartiene? Ti piacerebbe qualche volta non fare nulla e non mostrarti sempre così super attivo? Spesso, il problema principale sta nell’adottare senza riflettere il modello imposto dalla società in cui vivi. In molti casi questo atteggiamento deriva da una scarsa fiducia nelle proprie capacità, per cui diventa più semplice adattarsi alla massa.

Il primo passo per prendere la vita con filosofia consiste nell’imparare a conoscere sé stessi.

Maggiore consapevolezza hai della tua personalità, dei tuoi limiti, delle tue capacità e di conseguenza dei tuoi sogni e dei tuoi desideri e maggiore sarà la tua comprensione della realtà che ti circonda. E per iniziare a prendere la vita con filosofia è indispensabile conoscere la propria realtà. Detto in altre parole il primo obiettivo è il seguente: trovare la tua dimensione. Trovare sé stessi significa anche accettarsi per quello che si è, vale a dire esseri umani pieni di difetti e di pregi. Si tratta di una conquista che consente di vedere la vita non come un grafico lineare con una linea retta che sale di continuo piena di successi, ma come un grafico con sali e scendi costanti in cui ai successi possono alternarsi i fallimenti, gli errori, le cadute, gli imprevisti e così via.

Adottare “questa filosofia” ti permette di guardare alle difficoltà e agli insuccessi con una maggiore accettazione, perché sei in grado di considerarli eventi che rientrano nell’imprevedibilità e nell’incertezza delle cose della vita. Questo approccio ha una conseguenza molto importante: riduce l’ansia e la tensione e ti consente di prendere la vita con filosofia. Non solo, ti permette anche di essere ancora più grato per le cose belle. Attenzione, però, a non confondere questo approccio con l’accontentarsi. Prendere la vita con filosofia non significa perdere l’aspirazione a “essere felici e contenti”.  Il traguardo dell’essere felici e contenti non è impossibile. Non rientra, infatti, negli obiettivi da società della performance. Al contrario, appartiene di più all’approccio filosofico.

Per capire meglio basta soffermarsi sul significato dei due termini:

  • essere contento – significa essere appagato o soddisfatto di quanto hai fatto o di quanto hai ricevuto
  • essere felice – è la condizione di chi ha lo spirito sereno e si sente pienamente nella propria dimensione

Come vedi, non si tratta di aspirazioni impossibili, ma di due stati d’animo correlati perché sei sei soddisfatto di quanto hai fatto, il tuo spirito sarà sereno, ti sentirai davvero te stesso e non sarai turbato da preoccupazioni. In altre parole, se sei felice e contento riesci a prendere la vita con filosofia perché sei in grado di mantenere un atteggiamento positivo di fronte alle difficoltà. Non ti lasci cioè travolgere dalle emozioni negative e mantieni una visione equilibrata delle cose, anche in mezzo alle prove della vita. Se non sai ancora in quale dimensione ti trovi, puoi fare un semplice esperimento. Anche in questo caso ti devi fermare a riflettere. Armati di foglio e matita o apri un file word e dividi la pagina in due colonne. In una colonna scrivi cosa ti rende contento e nell’altra cosa ti rende felice. Questo esercizio ti serve per analizzare la tua vita e capire a che grado di consapevolezza sei arrivato.

Marcario Giacomo

Editorialista dl Corriere Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube