Addio a Curzio Maltese, firma del giornalismo ed ex eurodeputato

Attualità & Cronaca

Di

Scomparso oggi all’età di 63 anni. I suoi esordi a “La notte”, poi alla “Gazzetta dello Sport”, “La Stampa”, è stato uno degli editorialisti di punta di “la Repubblica”. Dal febbraio 2022 era editorialista di ‘Domani’

© Aleandro Biagianti/Agf –

 

AGI – Curzio Maltese, firma del giornalismo italiano ed ex eurodeputato, scomparso oggi, era nato a Milano nel 1959 ma era cresciuto a Sesto San Giovanni.

Dopo un esordio nelle radio libere era passato ai quotidiani, iniziando a collaborare con il milanese ‘La Notte’, con ‘La Gazzetta dello Sport’, e con ‘La Stampa’. Dopo le prime esperienze in cronaca e sport, aveva iniziato a occuparsi di politica sul giornale torinese, per il quale scriveva anche di cinema e teatro. Passato a ‘Repubblica’ nel 1995, vi era rimasto fino al 2021, diventando uno degli editorialisti di punta. Dal 1996 al 2021 è stato, inoltre, titolare di una rubrica, “Contromano” sul settimanale ‘Il Venerdi’ di Repubblica’.

Dal febbraio 2022 era editorialista di ‘Domani’.

Era fratello della giornalista sportiva della Rai, Cinzia Maltese, scomparsa nel 2002. È stato attivo anche come autore televisivo, collaborando con Corrado Guzzanti ai testi del programma satirico “Il caso Scafroglia”, ma anche con Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino, e come autore di due documentari per Canal+, sull’archistar Renzo Piano e su Paolo Conte. Nella sua vita, anche l’impegno politico a sinistra. Nel 2014 era stato candidato alle elezioni europee come capolista nella circoscrizione del nord-ovest italiano per L’Altra Europa con Tsipras, a sostegno della Coalizione della Sinistra Radicale per Alexis Tsipras come presidente della Commissione europea. Aveva ottenuto 31.980 preferenze, risultando il primo dei non eletti dopo Moni Ovadia. Ma l’attore e musicista aveva rinunciato al seggio, e cosi’ Maltese era entrato a Strasburgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube