Blitz a Londra di Zelensky, in cerca di armi e aiuti. E gli Usa promettono nuove sanzioni

Mondo

Di

Il presidente è arrivato a sorpresa nel Regno Unito per incontrare il premier Sunak e le truppe ucraine addestrate dagli inglesi. Sarà anche al Parlamento. Sul fronte i Russi attaccano sette comunità nell’oblast di Sumy

© Sergei SUPINSKY / AFP

 

AGI – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenzky, è arrivato nel Regno Unito per una visita a sorpresa, la prima da quando è iniziata la guerra. Lo riporta il Guardian. Zelensky vedrà il premier britannico, Rishi Sunak, e visiterà le truppe ucraine addestrate nel Regno Unito. Atteso anche un intervento al Parlamento di Westminster. Sarà anche ricevuto dal re Carlo III nel pomeriggio. Lo rende noto Buckingham Palace.

A Kiev invece il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato di aver discusso con il Segretario di Stato americano Antony Blinken di ulteriori aiuti militari e nuove sanzioni contro la Russia.

Lo riporta il sito The Kyiv Independent raccontando di una telefonata tra i due. Kuleba ha detto che con Blinken hanno anche discusso “i preparativi di eventi importanti” mentre l’invasione su larga scala della Russia si avvicina al traguardo di un anno. “La Russia commetterebbe un grave errore se pensasse che qualcuno si stanca di combattere il male che porta”, ha dichiarato Kuleba su Twitter.

Sul fronte dei combattimenti, intanto, le forze russe hanno attaccato sette comunità nell’oblast di Sumy il 7 febbraio, uccidendo un civile. Lo scrive The Kyiv Independent, citando l’amministrazione militare dell’oblast di Sumy. I bombardamenti russi hanno colpito un edificio residenziale a Bilopillia, uccidendo una donna di 77 anni. Sotto attacco in particolare le comunità di Bilopillia, Krasnopillia, Yunakivka, Seredyna-Buda, Znob-Novhorodske, Shalyhyne e Hlukhiv, aggiunge il sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube