Giuseppe Conte a Bruxelles cerca casa per i 5 Stelle

Politica

Di

BRUXELLES – Giuseppe Conte torna a Bruxelles e cerca casa per la delegazione del Movimento 5 Stelle. L’ex premier ha avuto “un ampio confronto” con il bureau del gruppo dei Verdi/Ale, per mettere a fuoco questioni di politica economica e sociale e trovare le convergenze che potrebbero portare gli eurodeputati del Movimento ad aderire alla coalizione ecologista e dell’Alleanza Libera Europea (Ale).

A raccontare del “viaggio” dell’ex-premier in Belgio, nazione in cui vivono circa 277 mila italiani, è un articolo del 24 gennaio di Eunews, scritto da Simone De La Feld. “Non siamo alla ricerca di un gruppo in modo casuale”, ha precisato il leader dei 5 stelle, sottolineando al contempo “la consonanza, soprattutto per quanto riguarda la giustizia ambientale e la giustizia sociale”, con la formazione politica guidata dal belga Philippe Lamberts e dalla tedesca Terry Reintke. Con la presidenza dei Verdi/Ale, Conte “continuerà a aggiornarsi” in vista di un possibile ingresso nel gruppo. “Ci stiamo ragionando”, ha ammesso il presidente del Movimento.

Sono passati meno di dieci anni da quando il primo leader dei 5 Stelle, Beppe Grillo, aveva provato a intavolare trattative con entrambe le formazioni, ricevendo dei sonori due di picche a causa della forte vocazione euroscettica dei grillini. Che, alla fine, confermarono il loro anti-europeismo unendosi al partito al partito euroscettico britannico, l’Ukip guidato da Nigel Farage. “Quei tempi sono lontani, è stato un errore di gioventù“, ha commentato Conte, smarcandosi dal suo predecessore e evidenziando ancora una volta “il percorso evolutivo e il nuovo corso” che i 5 stelle hanno inaugurato sotto la sua guida. 9col.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube