Unsiau. Congresso nazionale per il rinnovo delle cariche sindacali

Diritti & Lavoro

Di

CONGRESSO NAZIONALE UN.SI.AU. (Unione Sindacati Autonomi Nazionale) – Roma 29 dicembre 2022 –

Alessandro PAPI è stato eletto dal Congresso Nazionale dei delegati del 29 dicembre 2022, Segretario Nazionale Generale Confederale dell’”Unione Sindacati Autonomi Nazionale”, tenutosi a Roma.

Al suo fianco:

Nicola Lista (Segretario Nazionale Generale Confederale Aggiunto, con funzioni Vicarie);

Giuseppe DE Rosa (Segretario Amministrativo);

Donatella Martuscelli (Segretario Organizzativo);

Adriana Domeniconi (Segretario addetto alla comunicazione e stampa),  che  lo sosterranno nel prossimo settennato, lavorando ad obiettivi strategici. Accanto alla nuova squadra dirigenziale, un Consiglio Direttivo completamente rinnovato.

Si è riunita  l’Assemblea Nazionale  straordinaria per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo del Sindacato UN.SI.AU. e del Segretario Generale Nazionale.

Il Coordinatore Nazionale uscente (Nicola Lista), indice e indica le candidature pervenute nel quadro del rinnovo delle cariche associative.  Al termine delle votazioni risultano eletti all’unanimità  i seguenti nuovi Dirigenti: Sig.  Papi Alessandro, Sig. Lista Nicola, Sig. De Rosa Giuseppe, Sig.ra Donatella Martuscelli, Sig.ra Adriana Domeniconi, Sig. D’Angelo Andrea; Sig. Calò Giuseppe, Sig.ra Lovaglio Antonietta, Sig. Petrocelli Antonio, Sig.ra Lanciano Flora, Sig. Ambrosino Pietro, Sig. Calabrese Mario.

Per quanto riguarda la nomina del Segretario Generale del Consiglio Direttivo Nazionale, sempre all’unanimità eletto il Sig. Papi Alessandro. ll neo eletto Segretario Generale Nazionale, prendendo la parola esordisce comunicando che le attività sindacali sul territorio nazionale saranno più  intensificate sia sul campo sociale, sia su quello del lavoro sia su quello legale e anche a livello di tutela della sicurezza dei lavoratori sul posto del lavoro. Si darà un contributo importante mettendo in atto iniziative che arricchiranno i nostri iscritti e non.

Garantiremo sempre i diritti dei lavoratori nei confronti delle istituzioni. Come già si sta facendo offriremo consulenza diretta ai nostri iscritti con un sostegno di esperti ed una tutela legale per le controversie. Nelle controversie fra lavoratori e aziende per problemi legati alla contrattualizzazione collettiva, come ha sempre ottemperato, UN.SI.AU. promuoverà la conciliazione come strumento di risoluzione stragiudiziale. Tutti gli iscritti che avessero bisogno potranno, come in passato, trovare aiuto in ogni ambito, anche in quello sanitario, anche con azioni, atte a risolvere controversie legate alla denuncia di maltrattamenti sul posto di lavoro, il cosiddetto mobbing. Soprattutto ultimamente con la crisi innescata e scaturita dal coronavirus si sono diffuse e incrementate iniziative  e attività sociali messe in atto per realizzare progetti di sviluppo che servono sia per aiutare coloro i quali si trovano in difficoltà economica e sia coloro che abbiano necessità di un supporto psicologico; c’è  stato  un fermento, una fucina di azioni   che hanno sopperito e sopperiscono alla disperazione delle persone che sono provate anche dal punto di vista psicologico per soprusi in ambito lavorativo e sia per  dover affrontare da soli di curare in casa malati con varie  patologie, anche psichiatriche.

Smarrimento, angoscia, solitudine. Anche di questo è fatta la quotidianità di chi vive accanto a una persona affetta da mobbing. La sofferenza mentale può essere anche causa di povertà, oltre che di esclusione e disagio sociale. La presenza di un familiare con problematiche psichiatriche può determinare la riduzione delle entrate economiche del nucleo familiare,  (in conseguenza della riduzione dell’orario di lavoro per la necessità di gestire il familiare o per l’impossibilità del familiare di mantenere un lavoro a causa della patologia o l’aumento delle spese:   farmaci, sostegno psicologico, educativo, comportamenti compulsivi legati alla patologia, maggior bisogno di assistenza per comportamenti provocatori, impulsivi, autolesivi che richiedono controllo) A promuovere questi interventi, diffusi in modo capillare sull’intero territorio nazionale è intervenuta la nostra Organizzazione Sindacale che, a volte, si è sostituita e ha colmato  il vuoto lasciato dallo Stato.   La povertà non è solo una questione monetaria. Può essere educativa, abitativa, sanitaria.

Contro i tanti tipi di povertà il territorio si mobilita ed ecco nascere progetti atti a facilitare il ricollocamento nel mondo del lavoro, a  poter assicurare un pasto al giorno, a migliorare l’accesso alle prestazioni sanitarie, ad  offrire un tetto a chi dorme per strada.  A questo proposito il Sindacato dei lavoratori – continua – il Segretario Generale, Alessandro Papi, si è speso tantissimo in ambito di sostegno per aiutare le fasce più deboli perché, sappiamo benissimo che dietro a dei “numeri” ci sono dei volti, non delle maschere, ci sono persone che soffrono e alleviare la loro disperazione è per noi una gioia che non ha eguali. Infatti in un attimo la vita di una persona  può spezzarsi.

La perdita di un lavoro, un incontro sbagliato, un errore fatale da cui è difficile riprendersi contribuiscono a rendere un inferno il quotidiano di un cittadino. E’ quindi nostro compito, ogni giorno,  essere in campo per un aiuto concreto per ridare dignità a tutti coloro che rischierebbero di diventare dei vegetali e non più  degli esseri umani. “Fatti non fummo per viver come bruti ma per seguire virtude e conoscenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube