TISANE: LA SANA ABITUDINE QUOTIDIANA CHE FAVORISCE IL BENESSERE

Gocce di Olismo

Di

Gocce di olismo – Ritrovare il Ben-Essere in modo naturale

Rubrica di Naturopatia a cura di Marilena Barile

Naturopata psicosomatico

A chi non è capitato di trovarsi davanti una tazza di tisana fumante?????

Un rito che ultimamente è sempre più diffuso. Ci si prende cura del proprio corpo dedicando del tempo non solo per prepararla e sorseggiarla in casa , ma anche per consumarla sul luogo di lavoro e nei tanti locali che ne sono sempre più provvisti.

MA CHE COS’E’ UNA TISANA?

La tisana è un infuso o un decotto di varie sostanze vegetali. Si ottiene tramite infusione o bollitura di fiori, foglie, frutti, radici, semi, corteccia di diversi tipi di piante.

La tisana è un rimedio curativo conosciuto sin dalla medicina antica. Le piante contengono principi attivi che possono essere utilizzati per fini terapeutici. Per fare ciò bisogna conoscerle molto bene per poter sfruttare al massimo gli effetti benefici. I principi attivi di una pianta disciolti in acqua si esaltano e raggiungono il massimo della loro efficacia, aumentano l’idratazione del corpo, favoriscono la depurazione e migliorano la circolazione sanguigna.

I PRINCIPALI PRINCIPI ATTIVI CONTENUTI NELLE PIANTE SONO:

  • TANNINI con effetti antiossidanti

  • GLICOSIDI con effetti diuretico e depurativo

  • MUCILLAGINI con effetti depurativi

  • MINERALI

QUAL’E’ IL MOMENTO MIGLIORE PER SORSEGGIARE UNA TISANA?

Appena svegli è il momento giusto per una tisana depurativa: molto efficace è la tisana con lo zenzero che agisce sul fegato, organo deputato alla depurazione. Il fegato è importantissimo per la depurazione e se è affaticato aumenta la quantità di scorie che non riescono a essere smaltite e di conseguenza si evidenzia una maggiore quantità di adipe soprattutto a livello addominale.

Questa tisana è quindi molto utile se si è sempre stanchi, se la pelle presenta delle impurità, se si ha l’alito cattivo, se la pancia è gonfia.

Preparazione: tagliare un paio di rondelle di zenzero fresco e farlo bollire per 5 minuti. Se si usa la polvere, ne basta un cucchiaino. Aggiungere a piacere limone e miele.

Metà mattinata sono consigliabili le tisane energizzanti: da prediligere la tisana con il ginkgo.

Durante i pasti servono le tisane sgonfianti: utilizziamo un mix di piante per effettuare una pulizia profonda. Consigliatissima la tisana preparata con 20 gr. di foglie di betulla, 10 gr. di foglie di ortica e 10 gr. di foglie di tiglio. Mettere un cucchiaio di questo mix in una tazza di acqua calda, coprire e attendere circa 10 min.

Nel pomeriggio sono indicate le tisane antifame: eccezionale è la tisana con iperico e lavanda quando l’appetito è fuori controllo e ci si concedono spuntini a tutte le ore.

La sera prima di dormire sono indicate le tisane rilassanti: una tisana rilassante molto diffusa utile per conciliare il sonno è quella preparata con un mix di 20 gr di valeriana, melissa e passiflora . Mettere in infusione un cucchiaio in una tazza di acqua calda e se possibile iniziare a consumarla già dal tardo pomeriggio.

TISANA DA SCEGLIERE PER I PRIMI FREDDI E I MALANNI DI STAGIONE.

Curcuma per rinforzare gli anticorpi . E’ la bevanda da utilizzare quando l’organismo si debilita con gli sbalzi di temperatura improvvisa e per i primi sintomi da raffreddamento.

Echinacea per l’influenza. E’ utile per le sue proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie e decongestionanti.

Rosa canina e ribes nero per gola infiammata che favoriscono l’espulsione delle tossine che intossicano e rallentano l’organismo.

 

GOCCE DI BELLEZZA: TISANE PER VISO E CORPO

Molte erbe contengono principi attivi indispensabili per migliorare sia l’aspetto che la salute della nostra pelle. I rimedi verdi possono essere applicati direttamente sulla zona da trattare, una volta che si sono lasciati raffreddare, per depurare, idratare, lenire sia arrossamenti che infiammazioni.

PELLE GRASSA E IMPURA: usa la borragine per eliminare le impurità. Metti due cucchiaini di fiori di borragine in 200 ml d’acqua. Filtra l’infuso e usalo ogni sera dopo aver struccato e lavato il viso.

PELLE SECCA: se la tua pelle si screpola facilmente il rimedio giusto è la Malva. Utile quando c’è couperose, macchie, prurito. Metti due cucchiaini di fiori essiccati in 250 ml d’acqua fredda. Dopo un’ora filtra e applica con delle garze sul viso.

PORI DILATATI: per l’aspetto poco uniforme della pelle con la presenza di pori dilatati e punti neri utilizzare l’amamelide. Le foglie hanno proprietà antinfiammatorie, lenitive e astringenti. Per ottenere un ottimo risultato preparare un infuso con 2 cucchiaini di foglie essiccate in 200 ml di acqua calda. Una volta tiepido , filtralo e immergi un panno pulito. Passare sulle zone interessate. Va utilizzato la mattina prima dell’applicazione del trucco.

ARROSSAMENTI : La camomilla è il rimedio migliore per la pelle sensibile che si arrossa facilmente . Utilizzo: lascia 2 cucchiaini di fiori essiccati di camomilla in 100 ml di acqua fredda per un’ora. Scalda il recipiente a bagnomaria. Lascia raffreddare di nuovo per un’ora e filtra. Utilizza l’infuso per sciacquare il viso.

Marilena Barile

per info e contatti e per le vostre domande:

redazione@corrierenazionale.net

marilenabarile.naturopata@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube