L’arte del ritratto digitale di Miguel Angel Acosta Lara

Arte, Cultura & Società

Di

L’artista Miguel Angel Acosta Lara nasce a Puebla de Zaragoza, una città del Messico definita degli angeli. Acosta Lara è noto a livello mondiale per la sua tecnica che utilizza la fotografia e le tecnologie computerizzate, in grado creare immagini iconiche su sfondi surreali, con la sua inconfondibile sigla stilistica. I suoi lavori hanno ottenuto i consensi di molte artiste Vip e sono state esposte nelle principali gallerie d’arte del mondo. Le più importanti riviste di fotografia e di arte moderna hanno pubblicato l’arte digitale di Miguel Angel Acosta Lara.

La computer art insieme alla foto -manipolazione interpretano immagini per copertine, composizioni surreali, ritratti fotografici, come quello della cantante lirica Dominika Zamara, della Scrittrice, saggista, poetessa Melinda Miceli, inserite in figurazioni sospese nel tempo dove si manifesta l’interazione tra paesaggio esterno, spesso baroccheggiante ed aureo, e paesaggio dell’anima che si fondono in un’arte “preziosa” di sublime bellezza. L’Attenzione ai dettagli e una creatività che spazia sui temi più diversi, fanno del suo universo Artistico un viaggio estatico oltre i confini della realtà.

L’immagine dell’opera digitalizzata ha un DNA appartenente alla logica dei pixel e degli algoritmi ma esplicita anche l’efficacia magnificata dalla visione onirica e simbolica in chiave estetizzante. Si declina in queste meravigliose opere, uno scenario superiore ed archetipico elaborato in chiave surreale e iper-simbolica dove il soggetto donna viene esaltato, quasi deificato in una resa scenica brillante e cinematografica. L’uso dell’oro, dei richiami liberty, floreali, dei colori naturali e solari è magnificamente applicato nei ritratti della Scrittrice Melinda Miceli.

Alla domanda “Come nasce l’ispirazione di ritrarre la Scrittrice Melinda Miceli in 5 preziose figurazioni” così si è espresso l’artista:
“Nasce dalla sensazione provocata in me dal Suo sguardo intrigante, magico, che mi rievoca quelle grandi bellezze del Rinascimento magistralizzate dai grandi maestri italiani. I ritratti sono un mio piccolo omaggio ad una grande Donna e musa che ha dedicato la sua vita all’esaltazione della cultura e dell’arte a livello internazionale e che è per me una grande ed ammirata amica”.

Dott.ssa Melinda Miceli critico d’arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube