L’On.Alberto Alessi ci ha lasciati

Senza categoria

Di

Pubblichiamo questo ricordo di Alberto Alessi: una vita con la Democrazia Cristiana per Servire la Politica. Ai Giovani Millennials e delle generazioni Zeta e Alfa servono Testimoni per ispirarsi e per avere fiducia nel costruire il proprio futuro: Alberto Alessi può essere un loro riferimento.

Direttore

Antonio Peragine

direttore@corrierenazionale.net

^^^^^

Cari Amici Tutti,

la notizia è la dipartita dell’On. le Alberto Alessi, una persona di grande spessore culturale, etico e cristiano, un democristiano senza aggettivi.

Alberto Alessi ha speso la Sua vita, promuovendo la Visione sociale e politica della Democrazia Cristiana, in coerenza all’insegnamento di De Gasperi e di Don Luigi Sturzo, amico del suo Papà, primo Presidente della Regione Sicilia:

Servire la Politica e non servirsi della politica.

Innamorato della sua Sicilia, scrittore, poeta, musicista intrecciava sapientemente impegno culturale e militanza politica.

Sempre presente nella difesa dei diritti democratici dei cittadini nel Consiglio Comunale di Palermo, attento e attivo Deputato nel Parlamento nazionale, con incarichi in Commissioni dal 1982 al 1994.

Alberto Alessi aveva nel cuore la Democrazia Cristiana e curava le memorie e l’impegno istituzionale del padre, ex presidente della Regione Siciliana, ricordandolo tra i fondatori della DC e per aver disegnato per il Partito, il simbolo dello Scudo Crociato.

Una vita intensa tra pubblico e privato, segnata dalla alternanza delle vicende istituzionali e dalla coerenza di un percorso politico sempre  caratterizzato da un rapporto umano che lascia un vuoto indelebile in chi lo ha conosciuto e frequentato.

Esprimiamo sentite condoglianze ai suoi Familiari,alla gentile Signora Irene e al figlio Giuseppe che abbiamo conosciuto, ma anche a tutti i suoi Amici e a coloro che si sentono Democristiani, senza aggettivi, in Sicilia e in tutte le Regioni dove è conosciuto.

Caro Alberto, sei stato

– un grande Testimone Cristiano dei Valori del Popolarismo di Don Luigi Sturzo e della Democrazia Cristiana;

– un innamorato della Sicilia. Ti sei sempre impegnato a tutti i livelli culturali, letterari, sociali e politici per dare alla Sicilia e ai Siciliani  un ruolo di massima presenza e dignità nelle Istituzioni, nella società italiana e in Europa.

– un sostenitore del Partito Popolare Europeo e dell’Unione Europea dei Popoli che volevano i fondatori Adenauer, De Gasperi e Schumann, tre grandi Statisti Cristiani;

– un Membro Emerito del Comitato Scientifico della Fondazione Democrazia Cristiana/Fiorentino Sullo, fornendo sempre i tuoi preziosi consigli per promuovere la Mission Culturale.

Grazie Alberto, per le tue poesie e i tuoi libretti ricchi di valori etici e della tradizione culturale di una Terra nella quale sono anche le mie radici familiari. Questa Tua citazione è a mio avviso, una sintesi per ricordarti:

Delle volte la vita è come la musica di Chopin, non una nota di più di quelle che servono…

Ciao Alberto, preghiamo, Tutti, per il tuo prossimo incontro verso la Visione Beatifica di Dio Creatore.

Antonino Giannone   

Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Democrazia Cristiana / Fiorentino Sullo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube