‘Citazione del pensiero filosofico’ di Giacomo Marcario

Libri & letture consigliate

Di

“La filosofia non serve a nulla, dirai: ma sappi che proprio perché priva del legame di servitù è il sapere più nobile” (Aristotele)

Le Citazioni – Storia del Pensiero filosofico può sembrare un lavoro complesso, in realtà, è un testo abbastanza semplice sul piano letterario che si legge con piacere e scorrevolezza e che si appalesa particolarmente appagante sotto il profilo culturale e filosofico, ci stimola ad una introspezione psicologica alla ricerca del nostro io ed ed a cercare le risposte ai tanti perché ed ai tanti dubbi che affliggono  il nostro vivere quotidiano.

Le citazioni riportate sono state selezionate con cura nell’intento  di far conoscere il pensiero dei più grandi filosofi della storia, di decodificarlo per renderlo più fruibile e comprensibile; le stesse ci aiuteranno a individuare le ragioni/motivazioni che danno origine al nostro disagio esistenziale (beati quelli che non lo hanno) e per cercare di superarlo a piè pari attraverso quelle che Arendt definisce: “Formazioni cristalline che il mare della storia fa scoprire al pescatore di perle”.

Le citazioni, in particolare quelle filosofiche, stimolano alla riflessione, allo studio, alla ricerca, al dialogo, al confronto; per dirla con Walter Benjamin “Le citazioni nel mio lavoro, sono come briganti ai bordi della strada, che balzano fuori armati e strappano l’assenso all’ozioso viandante” mentre per R.W Emerson : ”Ogni libro altro non è se non una citazione (…) ed ogni uomo è una citazione derivata dai suoi antenati”.

Le citazioni sono legate tra loro da un sottile quasi impercettibile fil rouge e  ci consentono di intraprendere un viaggio misterioso ma raffinato, intrigante ed erudito alla ricerca di risposte e di certezze attraverso i Vangeli, il Nuovo e Vecchio Testamento e le citazioni (tra gli altri) di F. Nietzsche, M. Heidegger, I. Kant, W. Goethe, L. Tolstoi,  P. Picasso, M. Proust, R. Kennedy, A. Lincoln, B. Obama, G. B. Shaw, Madonna, N, Mandela, L. Pasteur, G. Agnelli, B. Brecht, B. Gates, L. De Crescenzo, P. P. Pasolini, A. Camilleri, N. Ginzburg, O. Fallaci, C. Cremonini, Gazzelle, L. Ligabue. C. Eastwood, F. Fellini, V. Hugo, J. Morrison, M. Chagall, Napoleone, I. Asimov, F. De Andrè, M. Callas, I. Calvino, F.F. Coppola, Che Guevara, O. Wilde, Dante, W. James, S. Loren, F. Capra, F. D. Roosevelt, Darwin. N. Bobbio, T. Capote, L. Pirandello, S. Dalì, G. Agnelli, E. Dickinson e tanti altri.

Tra le innumerevoli citazioni ho trovato particolarmente interessante l’accostamento del pensiero di ritorno del filosofo Nietzsche con le parole di Gesù: “L’uomo folle di Nietzsche cerca Dio. Egli tiene la lampada accesa anche di giorno perché ormai è sempre buio. Lo cerca, ma viene deriso da molti:”; “Come, non sai che Dio è morto?”. L’uomo folle tuttavia lo cerca ancora. Dopo essere entrato in diverse chiese, egli dà la stessa risposta a chi lo interroga:” Che sono ormai queste chiese, se non le tombe e i monumenti funebri di Dio?”.

I discorsi, le istituzioni, i riti, le gerarchie e gli ordini delle chiese sono, in verità, ciò contro cui lo stesso Gesù si era espresso: ”Così per mezzo della vostra tradizione, voi farisei e maestri della legge, fate diventare inutile la parola di Dio. Ipocriti”. V’è un gran bisogno di Dio, di un Dio che ama il nuovo e soppianta il vecchio così come fu per il cristianesimo, ermeneutica della vecchia Bibbia, nuova e buona novella che si pose contro la legge giudaica”. Un altro tema che ci ha affabulato e nello stesso affascinato è quello della filosofia, della sua definizione, della sua funzione culturale e del suo ruolo nella storia del pensiero. Si tratta di un tema che caratterizza questo lavoro ed è presente per così dire in modo trasversale in tutte le riflessioni e le citazioni riportate.

Il saggio Citazioni storia del pensiero filosofico è stato scritto da Giacomo Marcario e pubblicato dalla Di Marsico libri ed è possibile acquistarlo on line sul sito dell’editore ed in tutte le librerie.

Il libro consta di 420 pagine ed è stato messo in vendita al prezzo di euro 19,90.

Per chi acquista on line le spese di spedizione sono a carico dell’editore.

Acquista online:

^^^
L’autore Giacomo Marcario

Formatore, Scrittore, Mediatore familiare, Esperto in psicologia della comunicazione e in progettazioni culturali, docente dell’Università Popolare Federiciana, Presidente dell’Istituto polivalente “Empatia”, Editorialista del Corriere Nazionale, www.corrierenazionale.net e del Corriere di Puglia e Lucania,http://www.corrierepl.it.  stampa parlamento, http://www.stampaparlamento.it, Radici,  Ha collaborato e scritto articoli per le seguenti testate giornalistiche: La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Popolo, La Discussione, La Gazzetta dell’Economia, Rassegna delle Tradizioni Popolari, Il Confronto, IKOS Sistema, Casa Editrice Le Monnier (Ministero della P.I. per l’edilizia scolastica).

Autore, coautore e direttore editoriale delle seguenti pubblicazioni: Autonomia Scolastica (Mario Adda Editore),Terra di Bari (Edizioni Confcommercio Bari),Bari Magazine e Provincia (Lerario Editore),Romantica Locorotondo (Levante Editore), Archeologia Industriale a Bari o  Immemorata (Levante Editore), Percorsi turistici e culturali  delle Masserie di Terra di Bari (Levante Editore), Guida turistico-culturale dei Comuni di Cellamare e Triggiano, Guide all’orientamento scolastico  dopo la Scuola Media per gli anni 1994/1995, 1995/1996, 2002/2003 (Assessorato  al Diritto allo Studio e Pubblica Istruzione della Regione Puglia, La Mediazione Familiare-La cultura del rispetto anche se l’amore non c’è più. Dal conflitto distruttivo alla relazione costruttiva

One Reply to “‘Citazione del pensiero filosofico’ di Giacomo Marcario”

  1. Enrico ha detto:

    Complimenti per il notevole lavoro e per il recupero di un patrimonio di cui non molti si occupano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube