La Cambusa: dalla Puglia in Lombardia con il culto della solidarietà

Lombardia

Di

Un angolo di paradiso alle porte di Milano

“La Cambusa non è solo un ristorante, ma un angolo di Paradiso alle porte di Milano, dove la bellezza dei locali e della vetrina, che definirei la “boutique del pesce” si abbraccia con la meravigliosa accoglienza riservata ad ogni singolo cliente. ”Così ci racconta Romina Amato, durante il momento del pranzo in una splendida giornata autunnale illuminata dal sole.

Personalmente, ho avuto modo di conoscere il signor Pietro di Sabato, proprietario del Ristorante LA CAMBUSA, nel lontano anno duemila, quando collaboravo con la Pediatria dell’Ospedale Niguarda di Milano per un Progetto di Medicina Narrativa. Nel periodo prenatalizio, il signor Pietro, per gli amici Pierino, aveva telefonato in reparto per chiedere: “ Di cosa hanno bisogno i bambini?”

 

COLLABORAZIONE CON LA PEDIATRIA E IL TERRITORIO

Da allora continua, con l’aiuto di Don Alberto, parroco di Cinisello Balsamo, a destinare ai piccoli pazienti doni bellissimi: una montagna di panettoni a Natale e uova di Pasqua durante questa festività;giochi, pennarelli, cartoncini, matite colorate…Non solo, per qualsiasi esigenza, è disponibile ad aiutare il personale sanitario e gli animatori per l’acquisto di materiali utili alla creazione di momenti di creatività e  svago all’interno delle pareti dell’ospedale, in un clima di sospensione almeno temporanea dell’angoscia sia per il bambino , sia per i propri familiari.

Pierino ,inoltre, sostiene  economicamente anche la comunità di Don Mazzi e le famiglie disagiate del Comune di Cinisello Balsamo.

Per questo motivo e per tutti gli anni di attività sopravvissuta ad ogni crisi e ostacolo, La Cambusa ha ricevuto il Premio “LA Spiga d’oro” da parte del Comune di Cinisello Balsamo.

LA STORIA

“ Il ristorante è nato nel 1966, quando questa zona era denominata “la fossa dei serpenti” intesa come bacino d’utenza di persone poco raccomandabili e nel corso del tempo è diventato un luogo di accoglienza di personaggi famosi” ci rivela Pierino originario di Altamura e residente da anni a Cinisello Balsamo “Il nostro punto di forza sono i cibi freschi, la cucina casalinga, tradizionale ma ciò che ci consente di creare un legame quasi indissolubile con il cliente è l’accoglienza”

Il figlio, Alessandro Di Sabato, molto fiero di aver seguito le orme del padre ci rivela altre notizie sorprendenti:

Mi ricordo ancora oggi di una coppia, proveniente dall’ Unione Sovietica che, dopo aver trascorso la luna di miele presso l’Isola d’Elba, prima di tornare al proprio paese, ha voluto a tutti i costi fermarsi a pranzare da noi. Allora non esistevano social e pubblicità su internet, erano arrivati qui tramite passaparola. Noi siamo soprattutto amici del cliente, rispondiamo sempre alle proprie esigenze  all’occorrenza diventiamo psicologi,  maestri.” 

Antonino,  cuoco e collaboratore  storico de La  Cambusa, con orgoglio ci rivela la raffinatezza della cucina, la qualità rara dei prodotti naturali usati in questo ristorante, mentre ci indica la bellezza sorprendente  della vetrina d’ esposizione del pesce fresco di giornata.

Da parte nostra l’attenzione non è rivolta alla vendita, ma al cliente, ai suoi racconti, ai suoi problemi. Alcuni giornalisti hanno definito questo angolo Il Santuario del pesce in un mix di sapori, ma per noi è e sarà sempre  il Santuario dell’amicizia, dell’ allegria e dell’accoglienza” conclude Antonino in piena sintonia con Pietro di Sabato.

Prima di salutare queste persone meravigliose, chiediamo al giovane Alessandro:

“ Cosa è cambiato rispetto al passato nella formazione dei futuri cuochi?”

Oggi, purtroppo, le scuole di formazione professionale nell’arte culinaria si sono moltiplicate secondo un progetto che mira alla quantità più che alla qualità. Questo rischia di diventare un approccio superficiale al culto della cucina, si dovrebbero  avviare gli studenti ad un maggiore impegno in questo ambito.  Noi de La Cambusa siamo  orgogliosi di crescere  grazie alla passione, che anima ogni giorno il nostro lavoro. La stessa passione che ci ha aiutato ad andare avanti anche durante il periodo della pandemia e  delle crisi economiche. Ci reinventiamo sempre, per noi e per tutte le persone che varcano la soglia della nostra porta. Ci reinventiamo per continuare la nostra storia grazie alla tenacia, allo spirito di sacrificio e grazie ai nostri fedeli clienti ai quali spetta sempre l’ultima parola.”

LE LUCI E I COLORI

Il Sole  regna sempre, al di là delle condizioni meteorologiche a La Cambusa, attraverso i dipinti sulle parete, attraverso le tende e il sorriso dei nostri amici che ci hanno anche offerto un pranzo squisito a base di antipasti speciali e saporiti.

Una luce  splendida illumina  e rende magico  questo angolo di Paradiso : è la luce dell’amore, del profumo di semplicità,  è il messaggio di chi ci dimostra come la passione possa vincere qualsiasi sacrificio e diventare la guida più importante nel misterioso ed avvincente cammino della vita.

Elisabetta Turano

La Cambusa

Via Ferri 11

20092 Cinisello Balsamo( MI)

Tel. 02 66 04 09 75- 02 61 22 689

Mail: lacambusa1966@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube