Effetto Midterm. La Casa Bianca (in privato) a Zelensky: non chiudere la porta a negoziati di pace

Senza categoria

Di

La rivelazione del Washington Post: l’amministrazione Biden invita Kiev a non dire no pubblicamente a una trrattativa. Timori per l’impatto del voto di martedì sul sostegno alla resistenza di Kiev

di Massimo Basile

©  Joe Biden e Barack Obama a Philadelphia (Foto Afp). –

 

(AGI) – L’amministrazione Biden sta incoraggiando privatamente i leader ucraini a lanciare segnali di apertura verso negoziati di pace con la Russia e a smettere di rifiutarsi pubblicamente di avviare trattative, a meno che il presidente russo Vladimir Putin non venga deposto. Lo riporta il Washington post, che cita fonti a conoscenza delle discussioni in corso tra la Casa Bianca e Kiev. La richiesta americana, aggiunge il quotidiano della capitale, non mira a spingere l’Ucraina a negoziare, a una resa, ma è una mossa per continuare a garantire a Kiev il sostegno degli altri Paesi, soprattutto davanti all’ipotesi che la guerra duri per molti anni.
La posizione degli Stati Uniti, che avrebbero invitato Zelensky a non chiudere pubblicamente la porta a negoziati con la Russia, potrebbe essere un segnale di preoccupazione in vista delle prossime elezioni di Midterm, scrive sempre il Washington Post. Il sostegno tra i Repubblicani delle misure a favore dell’Ucraina si sta riducendo. Una vittoria dei conservatori martedì potrebbe mettere in seria difficoltà la linea della Casa Bianca di appoggiare Kiev senza indugi. Finora Washington ha garantito agli ucraini aiuti militari per oltre 17 miliardi di dollari, il più grande intervento finanziario dai tempi della Guerra fredda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube