Il pugliese Nico Carlucci vince la medaglia di Bronzo ai Campionati del Mondo del Panettone Fipgc 2022

Agroalimentare & EnogastronomiaPuglia

Di

I “Campionati del Mondo del Panettone 2022” – organizzati dalla FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria – si sono tenuti a Fiano Romano (Rm) domenica 23 Ottobre 2022, nella splendida location del Castello Orsini.  Il pugliese Nico Carlucci è riuscito a conquistare la medaglia di Bronzo nella categoria “Panettone classico” , in finale con altri 35 colleghi provenienti da tutta Italia. Le 5 categorie in concorso erano “Il Miglior Panettone classico del mondo, “Il Miglior Panettone innovativo del mondo”, “Il miglior Panettone salato del mondo”, ” Il miglior Pandoro del mondo” e “Il miglior Panettone/Pandoro decorato del mondo”.
Inizialmente per tutte e 5 le categorie hanno concorso ben 350 candidati con i loro panettoni; c’è stata una semifinale con giuria interna alla Federazione, di cui hanno fatto parte il Presidente Fipgc, Matteo Cutolo, il rappresentante dei panificatori in Fipgc, Fabio Albanesi, e i vincitori delle passate edizioni del concorso. Vi è stata quindi una prima “scrematura”, con la successiva finale che si è disputata il 23 Ottobre 2022, con giuria esterna, composta da quattro professionisti di fama mondiale (esterni alla Federazione), che hanno valutato i panettoni rimasti in gara nelle 5 categorie. La giuria esterna era composta da Fabio Bertoni, la Dott.ssa Simona Lauri, Alessandro Bertuzzi e Ettore Cioccia, tutti grandi professionisti e lievitisti.
Sono state assegnate medaglie ed attestati di partecipazione a chi non ha raggiunto il punteggio necessario al raggiungimento delle medaglie di bronzo, argento e oro e poi ci sono stati i 5 ori assoluti per chi ha totalizzato più punti di tutti nelle 5 categorie. Per conquistare una medaglia era necessario totalizzare dei punteggi che andavano per il bronzo dai 71 agli 80 punti, per l’argento dagli 81 ai 90 punti e per l’oro dai 91 ai 100; invece l’oro assoluto riceveva un premio equivalente a 500 euro, offerti dai vari sponsor della manifestazione.
Si valutava alveolatura (15 punti), profumo (punti 20), taglio (15 punti), cottura (15 punti), gusto (20 punti), sofficità (15 punti) e i panettoni dovevano rispettare categoricamente le indicazioni di legge in vigore sul Panettone ed essere rigorosamente artigianali, quindi, realizzato con lievito madre pensando 1 Kg con margine di errore del 5%. Ogni partecipante ha inviato 2 panettoni con 5 brochure per la semifinale e 2 panettoni, identici, per la finale con 5 brochure.
C’erano partecipanti da tutto il mondo tra cui ovviamente Italia, ma anche Giappone, Spagna e altri Stati. Il Sig. Carlucci ha realizzato, per semifinale e finale, un panettone classico con lievito madre liquido (li.co.li) e aver conquistato il bronzo è un riconoscimento che gli dà stimolo per gli anni a venire, oltre che frutto di impegno e sacrificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube