L’ultimo giorno d’estate di Penelope Ward

Arte, Cultura & Società

Di

Recensione a cura di Mariangela Cutrone

Torna in libreria la tanto amata scrittrice Penelope Ward con un nuovo emozionante romanzo edito da Always Publishing dal titolo “L’ultimo giorno d’estate”. Protagonisti di questa storia di amicizia e amore sono Heather, una ventenne che ha rinunciato a vivere la vita che tanto sognava per prendersi cura della madre con seri problemi di depressione cronica e Noah, un fotografo di successo con alle spalle un matrimonio fallito che ha deciso di mettere in “stand by” la sua vita professionale recandosi per un’estate sul lago Winnipesaukee nel New Hampshire.

È proprio in questo luogo incontaminato della natura che i due si incontreranno per la prima volta perché Noah prenderà in affitto come alloggio per la sua vacanza la rimessa di barche della casa della famiglia di Heather. Sin dal loro primo incontro Heather rimarrà colpita da Noah non solo dal punto di vista fisico. Inevitabilmente ne sarà attratta e gradualmente durante i suoi mesi di permanenza imparerà a conoscerlo meglio. Scoprirà che contrariamente al suo aspetto da uomo minaccioso e burbero, si nasconde un uomo gentile, generoso e protettivo nei confronti suoi e di sua madre tanto che si offrirà di rimettere a nuovo la sua abitazione per poterla mettere in vendita.

Noah diventerà un grande punto di riferimento per lei perché l’aiuterà ad acquisire più consapevolezza di se stessa, dei suoi desideri e dei suoi sogni irrealizzati. Tra i due si instaurerà un’amicizia profonda che andrà oltre la differenza d’età e la forte attrazione fisica che i due cercheranno di tenere a bada. Heather cercherà di scoprire cosa si nasconde dietro alla decisione di Noah di aver deciso di mollare tutto per recarsi proprio in quel determinato posto. C’è una verità che la sconvolgerà e che rischierà di minare il rapporto stupendo che si è creato tra i due. Questa stessa verità cambierà il corso dell’esistenza di entrambi perché quei mesi d’estate hanno contribuito a cambiarli come persone facendo acquisire loro consapevolezze e nuovi modi di percepire e vivere l’esistenza.  Alla fine dell’estate Heather e Noah dovranno prendere decisioni importanti sul loro rapporto e sulle loro esistenze che non saranno mai come prima.

“L’ultimo giorno d’estate” è una storia su quegli incontri che il Destino è in grado di forgiare e che inevitabilmente ci cambiano l’esistenza. Questo non è solo un romanzo d’amore ma anche di amicizia con la A maiuscola perché i veri amici dovrebbero essere come Noah. Dovrebbero saperci guidare nei momenti di indecisione, aiutarci a fare chiarezza tra mille dubbi ed incertezze e a gioire della nostra felicità. Un romanzo ricco di ideali di vita ed insegnamenti preziosi che infonde positività e voglia di vivere attimo dopo attimo la propria esistenza senza perdere tempo in rimpianti, “se e ma”.

Attraverso questa storia emozionante Penelope Ward ci insegna a vivere la vita che desideriamo, a cogliere l’attimo che ci è donato senza limiti o pregiudizi. Fa acquisire fiducia nell’Altro, nell’amore e nella realizzazione dei propri sogni che la vita è in grado di donarci se solo siamo in grado di cogliere quella meraviglia che si nasconde in piccoli gesti quotidiani. L’ultimo giorno d’estate ci sprona a credere nel cambiamento, quello che decidiamo noi di intraprendere e che ci permette di evolverci e migliorarci come esseri umani in continuo movimento. Una scrittura coinvolgente che trasuda passione per la vita. Un libro che consiglio a chi ama le storie che ti cambiano il modo di vedere la vita e che rimangono impresse nel cuore e nella memoria e in quelle amicizie vere che non sono destinate ad esaurirsi con la fine dell’estate ma che rimangono vive nonostante le distanze e il tempo che scorre inesauribilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube