Samantha Cristoforetti ha ceduto il comando della Iss

Mondo

Di

Dopo due settimane l’astronauta italiana ha consegnato al collega russo Sergey Prokopyev il tubo contente cibo per l’emergenza e la chiave simbolica del comando della Stazione spaziale. Stanotte  la partenza con la navetta Crew Dragon Freedom per rientrare sulla Terra.

Samantha Cristoforetti

 

AGI – Con una breve cerimonia, Samantha Cristoforetti ha ceduto il comando della Stazione spaziale internazionale al cosmonauta russo Sergey Prokopyev.

Come da tradizione la 45enne astronauta milanese ha consegnato al collega il tubo contente cibo per l’emergenza (“Lo potete usare quando avete una brutta giornata”, ha scherzato”) e la chiave simbolica del comando della Stazione spaziale che lei era stata la prima donna europea a ricevere, il 28 settembre.

“La vostra è una spedizione molto impegnativa”, ha detto la Cristoforetti, dicendosi certa che il nuovo equipaggio farà “un lavoro fantastico”. “Abbiamo apprezzato il vostro sostegno, sistete stati molti aperti nelle comunicazioni”, ha aggiunto riferendosi ai cosmonauti russi.

Poi il ringraziamento ai vertici della Nasa, di Roscomsos e dell’Esa e infine “un grazie speciale all’Italia che è il mio Paese”, ha ricordato, “per tutte le opportunita’ che mi ha dato compresa quella di essere qui”. AstroSamantha è stata comandante dell’Iss per due settimane.

La Nasa ha confermato per questa notte, all’una e 5 minuti ora italiana, la partenza dall’Iss della navetta Crew Dragon Freedom con l’equipaggio Crew 4, con a bordo Cristoforetti e gli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins.

L’ammaraggio nell’Oceano Atlantico (il primo che coinvolga un’astronauta europea) è previsto per le 23,41 ora italiana del 13 ottobre, con la capsula Crew Dragon che sarà recuperata da una nave.
L’equipaggio Crew 4 era arrivato sulla Iss a fine aprile scorso con un Falcon 9 Block 5 della Space X.

Il rientro doveva avvenire entro il 20 settembre ma è stato ritardato per lo slittamento della data del lancio della Crew 5 che ha portato sulla Iss gli americani Nicole Mann, e John Cassada, la russa Anna Kikina e il giapponese Koichi Wakata. In questi mesi Crew 4 ha contribuito a centinaia di esperimenti e dimostrazioni tecnologiche e scientifiche.

L’equipaggio Crew 4 era arrivato sulla Iss a fine aprile scorso con un Falcon 9 Block 5 della Space X. Il rientro doveva avvenire entro il 20 settembre ma è stato ritardato per lo slittamento della data del lancio della Crew 5 che ha portato sulla Iss gli americani Nicole Mann, e John Cassada, la russa Anna Kikina e il giapponese Koichi Wakata.

In questi mesi Crew 4 ha contribuito a centinaia di esperimenti e dimostrazioni tecnologiche e scientifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube