15 ottobre | Acquaviva delle Fonti (BA): convegno “La Cipolla di Acquaviva e i Pugliesi nel Mondo”

Puglia

Di

Sabato 15 ottobre 2022, l’A.N.I.M. – Associazione Nazionale Italiani nel Mondo presenta il Convegno “La Cipolla di Acquaviva e i Pugliesi nel Mondo – Il ruolo dei pugliesi nel mondo per la promozione dei prodotti tipici e del turismo delle radici”, presso la Sala Conferenze (piano terra) del Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti (BA), alle ore 18:00.

La conferenza è realizzata con la collaborazione delle Associazioni AitefUPE e Giordano Bruno ed è finanziata dalla Regione Puglia, Ufficio internazionalizzazione dei Pugliesi nel Mondo.

Occorre rilanciare l’immagine della Puglia attraverso il turismo e gli investimenti, favorendo l’export, gli incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i connazionali.

Il Turismo di ritorno è una leva che consentirà, attraverso la promozione delle tradizioni regionali, delle eccellenze, dei borghi e dei territori da dove è partita l’emigrazione, di intercettare i connazionali che sono interessati alla ricerca delle proprie origini e a conoscere la Puglia e l’Italia.

Introduce e modera il convegno la Giornalista Myriam Di Gemma. Si procede poi con i seguenti relatori e i rispettivi interventi:

  • Davide Carlucci, Sindaco di Acquaviva delle Fonti (BA) – “La promozione dei prodotti del territorio e le comunità pugliesi nel mondo”;
  • Michele Cirielli, Presidente Sagra del Calzone di Cipolla di Acquaviva delle Fonti
  • Vincenzo Garofalo, Coordinatore di “Nascere in Puglia”
  • Michele De Sanctis, Moreview – “La realtà virtuale per promuovere il turismo
  • Giuseppe Abbati, Presidente Aitef – “La partecipazione e i diritti dei pugliesi”;
  • Dott. Antonio Peragine, Presidente dell’Anim, Aps e Direttore dei giornali online RadiciIl Corriere NazionaleCorriere di Puglia e Lucania e Stampa Parlamento – “I pugliesi nel mondo e le loro potenzialità”.
  • Davide Del Re, Sindaco di Cassano delle Murge (BA) – “I gemellaggi con i Paesi esteri: il caso della Germania, Mühlenbecker Land e Cassano delle Murge”;
  • Franco Frigiola, Sindaco di Laterza (TA) – “Il turismo delle radici
  • Vincenzo Marsano, presidente UPE di Matino (LE) – “La mia storia di Italiano all’estero e il ritorno alle radici”;
  • Alessandro Macchia, Proloco di Acquaviva delle Fonti – “Il progetto Apuliasons e il turismo di ritorno”.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Corriere di Puglia e Lucania: https://www.facebook.com/CorrierePLGiornale

Contatti ANIM – Associazione Nazionale Italiani nel Mondo

Mail: segreteria.anim@gmail.com

Cell: +39 3337052057

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube