Addio al Direttore Nicola Cariglia

Attualità & Cronaca

Di

Di Daniela Piesco Co-direttore Radici

Sene è andato Nicola Cariglia con la discrezione che gli era solita, quasi in punta di piedi. Educato, riflessivo, pacato nei modi e nei toni, era, però, un entusiasta della vita. Lottava con sagacia e ostinazione qualunque fosse l’impegno che si assumeva. Gli piaceva ascoltare e ribatteva con il garbo dell’ironia.

Ricordo il nostro primo incontro in cui mi propose di scrivere per il suo giornale on line http://www.pensalibero.it con il quale ho collaborato per circa un anno .

Odiava le interviste perché diceva che erano ‘articoli scritti da altri‘.

Voleva che in ogni pezzo ci mettessi del ‘mio’.

Tu sai scrivere ‘ mi ripeteva sempre.

Quando lasciai il suo giornale per fare altre esperienze e approdai nelle redazioni del Direttore Antonio Peragine chiesi,subito a quest’ultimo, di fare una videochiamata al direttore Cariglia perché dovevo assolutamente presentargli colui che mi aveva incoraggiata ad intraprendere questa professione.Fu un bel momento : i due titani del giornalismo (almeno per me)si presero subito in simpatia e decisero di collaborare insieme per la crescita delle proprie realtà giornalistiche.

Non esistono parole che possano descrivere la sua magnificenza di uomo e di giornalista , posso solo riviverlo attraverso un’intervista che mi concesse per Il Corriere Nazionale nel dicembre del 2020 : immaginate come mi voleva bene,lui,che le interviste le odiava ,lui, che raramente si concedeva ma mai per snobbismo , solo ed esclusivamente per educazione.

Addio caro Direttore.

Daniela Piesco

Una lezione di giornalismo.Incontro con Nicola Cariglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube