Putin: “Se ci saranno nuove basi in Svezia e Finlandia risponderemo”

Mondo

Di

Il presidente russo ha ribadito che il fine dell’intervento in Ucraina è “liberare il Donbass e dare garanzie di sicurezza al nostro Paese”. E sull’attacco al centro commerciale di Kremenchuck nega ogni responsabilità: “Non colpiamo obiettivi civili”.

Vladimir Putin

 

AGI – La Russia risponderà in caso di schieramento di basi Nato in Svezia e Finlandia. Questo l’avvertimento di Vladimir Putin, secondo l’agenzia Ria Novosti. “Non abbiamo problemi con Svezia e Finlandia, come ne abbiamo con l’Ucraina. Ma in caso di posizionamento di infrastrutture militari Nato in Finlandia e Svezia, saremo costretti a rispondere in maniera speculare“.

Putin ha anche detto che “non è cambiato nulla nell’operazione speciale in Ucraina”, ma che “le tattiche possono essere diverse”. Poi ha assicurato che “le truppe russe raggiungono i loro obiettivi” e ha ripetuto che “l’obiettivo finale dell’operazione speciale è proteggere il Donbass e creare le condizioni per garantire la sicurezza della Russia”.

Il presidente ha negato la responsabilità della Russia nell’attentato che lunedì ha provocato almeno 18 morti in un centro commerciale nella città ucraina di Kremenchuk, secondo quanto riferito da Kiev. “Il nostro esercito non bombarda le infrastrutture civili. Abbiamo tutta la capacità di sapere cosa c’è in ogni luogo“.

La Nato è più necessaria che mai”: lo ha detto su Twitter il presidente Usa, Joe Biden, al termine della seconda giornata di lavori al vertice dell’Alleanza a Madrid.  Biden ha poi aggiunto che “in un momento in cui Putin ha infranto la pace in Europa e attaccato i principi stessi dell’ordine basato sulle regole, gli Stati Uniti e gli alleati si stanno facendo avanti per sostenere l’Ucraina e rafforzare le difese” comuni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube