A Roma è emergenza incendi: 400 roghi in 72 ore

Attualità & Cronaca

Di

Le zone maggiormente colpite dai roghi, oltre a Ostia e Ardea, sono state Velletri, Marcellina, Pomezia, Tor Carbone, Montecompatri, Albano Laziale, Lunghezza e San Gregorio da Sassola.

AGI – Oltre 400 interventi nelle ultime 72 ore, 170 solamente oggi: di questi, 90 hanno riguardato l’incendio di sterpaglie, colture e boschi. Un carico di lavoro triplicato per i vigili del fuoco impegnati su Roma e provincia.

L’allerta, apprende l’AGI, resta alta. Nulla può essere lasciato al caso. Tra la notte passata e oggi sono due gli incendi più significativi, entrambi sul lungomare: ad Ardea e a Ostia.

Nel primo caso ad andare a fuoco, al chilometro 27,400 di via Laurentina, è andata in fiamme un’attività industriale. Le fiamme, partite dalle sterpaglie limitrofe, con il vento si sono propagate all’interno della struttura che opera nel settore recupero e riciclaggio di carta. Dopo un intervento durato l’intera notte i vigili del fuoco hanno bonificato e messo in sicurezza la zona.

Ad Ostia invece ad essere travolta dalle fiamme è stata una vasta area di vegetazione vicino via dell’Idroscalo e la Tor San Michele. A bruciare anche cumuli di rifiuti, pneumatici, plastica. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti diverse ore anche a causa del vento che ha alimentato il rogo.

L’intervento provvidenziale dei pompieri ha evitato che l’incendio si avvicinasse pericolosamente a capannoni con barche in resina e magazzini verso Fiumara Grande. L’emergenza è stata chiusa intorno alle 2, ma eventuali focolai sono rimasti sotto osservazione fino all’alba. Conservata e non coinvolta dal rogo la non lontana area protetta del Centro Habitat Mediterraneo della Lipu.

Le zone maggiormente colpite dai roghi, oltre a Ostia e Ardea, sono state Velletri, Marcellina, Pomezia, Tor Carbone, Montecompatri, Albano Laziale, Lunghezza e San Gregorio da Sassola. E gli incendi hanno riguardato anche appartamenti, autovetture e cassonetti.

Incendio anche a piazza Scotti, all’angolo con via di Monteverde. In questo caso ad essere travolto dalle fiamme un cassonetto. Il rogo stava per propagarsi sulle auto parcheggiate, ma è stato domato con gli estintori dai carabinieri della stazione Monteverde Nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube