Zelensky: “Non cederemo territori in cambio della pace”

Mondo

Di

Il ministero della Difesa russo ha annunciato l’apertura di due corridoi umanitari per l’uscita in sicurezza delle navi straniere da sette porti del sud dell’Ucraina.

© KONSTANTIN MIHALCHEVSKIY / SPUTNIK / SPUTNIK VIA AFP
– La nave portarinfuse Tzarevna battente bandiera di Malta in porto a Mariupol

 

AGI – Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskiy ha respinto nuovamente l’idea che il suo paese ceda una porzione di territorio per fare la pace con la Russia. “Editoriali sintomatici hanno cominciato ad apparire su alcuni media occidentali affermando che l’Ucraina dovrebbe accettare i cosiddetti compromessi difficili rinunciando al territorio in cambio della pace”, ha detto nel suo discorso notturno.

Il ministero della Difesa russo ha annunciato l’apertura di due corridoi umanitari per l’uscita in sicurezza delle navi straniere dal porto di Mariupol in direzione del Mar Nero e da altri sei porti del sud dell’Ucraina. “Per l’uscita sicura delle navi straniere dal porto di Mariupol è stato organizzato dalle 8 un corridoio umanitario lungo 115 miglia e largo 2 miglia in direzione del Mar Nero”, ha annunciato Mikhail Mizintsev, capo del Centro di controllo della difesa nazionale russa.

 

ordina 
  •  07:30

    Intelligence Gb, pesanti perdite tra le forze d’élite russe

    L’esercito russo sta registrando perdite significative in molte delle sue unita’ d’élite. Le forze aviotrasportate sono state pesantemente coinvolte in diverse operazioni fallimentari dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Lo riferisce l’intelligence britannica nel suo ultimo aggiornamento, ricordando il tentativo, fallito, di avanzare su Kiev attraverso l’aeroporto di Hostomel a marzo, lo stallo, da aprile, dell’offensiva a Izyum da aprile e le recenti e costose traversate fallite del fiume Siverskyi Donets. Le forze aviotrasportate sono composte da circa 45.000 uomini, principalmente soldati professionisti a contratto. Sono state impiegate in missioni più adatte alla fanteria corazzata più pesante e ha subito pesanti perdite durante la campagna, che probabilmente riflette una cattiva gestione strategica di questa capacità e l’incapacità della Russia di garantire la superiorità aerea.

  •  02:16

    Zelensky, nessuna cessione di territori in cambio della pace

    Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskiy ha respinto nuovamente l’idea che il suo paese ceda una porzione di territorio per fare la pace con la Russia. “Editoriali sintomatici hanno cominciato ad apparire su alcuni media occidentali affermando che l’Ucraina dovrebbe accettare i cosiddetti compromessi difficili rinunciando al territorio in cambio della pace”, ha detto nel suo ultimo discorso notturno. Coloro che consigliano all’Ucraina di rinunciare al territorio non vedono la gente comune, ha detto, “che in realtà vive nel territorio che si propone di scambiare con l’illusione della pace”. Secondo Zelenskiy vi sono persone che vivono in un’epoca “in cui gli interessi delle nazioni venivano spesso scambiati per tentativi di placare gli appetiti dei dittatori”. All’inizio della giornata il consigliere presidenziale Oleksiy Arestovych aveva affermato che alcune nazioni europee volevano chiaramente che l’Ucraina facesse concessioni a Putin. “Nessuno scambierà un grammo della nostra sovranità o un millimetro del nostro territorio”, ha affermato in un video pubblicato online. “I nostri bambini stanno morendo, i soldati vengono fatti a pezzi dai proiettili e ci dicono di sacrificare il territorio. Va al diavolo. Non accadrà mai”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube