Il cardinale Bassetti si dimette da arcivescovo di Perugia e da presidente della Cei

Attualità & CronacaTeocrazia e Cristianità oltre Tevere

Di

“Ho rimesso nelle sue mani il mio mandato di vescovo e di presidente della Cei, che doveva proprio concludersi con la prossima Assemblea generale dei vescovi italiani”.

Lo ha annunciato il cardinale Gualtiero Bassetti nel corso del suo intervento al convegno “Giorgio La Pira: un ponte di speranza”, tenutosi a Perugia nel pomeriggio di rimettendo  rimesso anche il mandato di arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve al papa in data odierna. “Dal 27 maggio in poi sarò vescovo emerito”.

Nel portare il saluto e la benedizione del Papa ai numerosi partecipanti al convegno, il cardinale Bassetti, al termine del suo intervento, ha annunciato di avere rimesso il mandato di vescovo di Perugia e presidente della Cei questa mattina, in udienza dal Santo Padre.

“E quindi – ha detto – dal 27 maggio in poi sarò vescovo emerito, come lo è stato prima di me mons. Giuseppe Chiaretti. Ho deciso di rimanere in diocesi, dopo essere stato a Firenze, in Maremma, a Massa Marittima-Piombino, e poi ad Arezzo-Cortona-Sansepolcro, dopo aver fatto un po’ il pellegrino” perché “questa è l’ultima diocesi che il Signore mi ha affidato, che è la nostra diocesi, che è diventata per me come Firenze, la ‘culla’ da dove ero partito”.

“Perugia, l’Umbria, san Francesco – ha proseguito – è il luogo dove vengo ad approdare. Questi sono i miei sentimenti e pensate con che animo e con quanta nostalgia ho rivissuto, attraverso questo nostro convegno, la figura di Giorgio La Pira. E ringrazio tanto tutti i relatori. Voi siete stati un segno della Provvidenza per riconciliarmi anche con tutta la mia vita. È stato bello che chi ci ha aiutati tutti sia questo segno – che rimane di sicura speranza – che è Giorgio La Pira”.

fonte agenpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube