La tragedia dell’asilo dell’Aquila

Abruzzo

Di

Un bambino è rimasto ucciso dopo essere stato travolto da un’automobile piombata all’interno del giardino della struttura. Altri cinque piccoli sono rimasti feriti in maniera non grave. La vettura, al cui interno c’era un altro minorenne, era parcheggiata nelle vicinanze.

© Marcello Ianni / AGI – I soccorsi all’asilo del’Aquila dove un’auto si è schiantata su un gruppo di bambini

AGI – Alle 14.35 circa nell’asilo ‘Primo Maggio’ di via salaria Antica Est a L’Aquila accade l’imprevedibile. Un’auto ferma di fronte l’ingresso dell’asilo, parcheggiata in salita, prende velocità lungo il ripido pendio, sfonda una cancellata e travolge un gruppo di bambini.

Sono piccoli, hanno tra i 3 e i 5 anni, e stanno giocando all’esterno della scuola per l’infanzia, complice la bella giornata. Sei bimbi finiscono travolti dalla vettura che era della madre di un loro compagno di scuola. Paura, grida, disperazione. Qualcuno avverte il 118. Arrivano diverse ambulanze, anche un elicottero e vari mezzi dei vigili del fuoco.

I pompieri in breve tempo sollevano la vettura, una Volkswagen Passat station wagon, e riescono a estrarre subito i primi due minori, solo leggermente feriti. Più complicato estrarre gli altri quattro, tutti trasferiti in ospedale. Il più grave un bimbo di 3 anni, e viene subito sottoposto a manovre per rianimarlo, e a lungo. Ma sarà inutile. Morirà dopo poco l’arrivo al Pronto soccorso.

Un altro bimbo di 4 anni è stato ricoverato al Bambino Gesù di Roma per politrauma da investimento, con pneumotorace destro e contusioni polmonari. Il piccolo è “vigile e cosciente”, ma la prognosi è riservata.

auto asilo aquila investito ucciso bambino
© Marcello Ianni / AGI

I soccorsi all’asilo del’Aquila dove un’auto si è schiantata su un gruppo di bambini

Un momento delicato per le maestre delle due scuole che utilizzano quello spiazzo di gioco. Le due donne, seppure visibilmente segnate da quanto accaduto, cercano di gestire al meglio la situazione, accogliendo i genitori dei piccoli, soprattutto quando sono quelli dei bambini coinvolti nell’investimento. Dopo poco sul luogo dell’incidente arriva il sostituto procuratore Stefano Gallo insieme agli agenti della Squadra mobile della Questura, carabinieri, vigili urbani.

Sulla dinamica occorrerà ancora un po’ di tempo per avere certezze. Un prima ricostruzione, vede la donna alla guida dell’auto allontanarsi dopo aver parcheggiato per prendere suo figlio,  lasciando in macchina l’altro di 10 anni. Forse è stato lui a togliere il freno a mano accidentalmente o per gioco, o forse proprio il freno a mano aveva problemi.

È ancora troppo presto per avere certezze e sulle indagini c’è massimo riserbo. Genitori e parenti dei piccoli ospiti le due strutture statali (nella palazzina c’è il nido e anche la scuola materna), arrivati in preda alla paura dopo aver appreso le prime notizie dell’accaduto, hanno inveito contro i cronisti, soprattutto quando è arrivata la notizia della morte di uno dei bimbi. Sconvolti gli stessi soccorritori.

auto asilo aquila investito ucciso bambino
© Marcello Ianni / AGI

I soccorsi all’asilo dell’Aquila dove un’auto si è schiantata su un gruppo di bambini

Un funzionario dei vigili del fuoco, con anni di interventi alle spalle, tra cui il sisma dell’Aquila del 6 aprile del 2009, è esplicito: “Mai vista una scena così”. Sul posto, anche il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. “Sono tragedie che non ci meritiamo”, dice in lacrime. Intanto il cortile è sotto sequestro e domani in all’Aquila sarà lutto cittadino. Intanto, i cinque piccoli feriti lottano in ospedale. Per uno di loro, la situazione è più preoccupante.

Indagata per omicidio stradale la donna alla guida

La donna di nazionalità bulgara che aveva parcheggiato in salita l’auto che poi ha investito 6 bimbi che giocavano nel cortile della scuola materna ‘Primo Maggio dell’Aquila è stata iscritta sul registro degli indagati per omicidio stradale.

Da domani all’Aquila lutto cittadino fino al funerale

Il Comune indica orari di chiusura ed elenca le esenzioni per i servizi essenziali.

AGI – Dopo il “gravissimo e tragico incidente verificatosi nella giornata odierna presso la scuola dell’infanzia I Maggio, che ha causato il decesso di un bambino e il ferimento di altri 5 compagni di scuola, il sindaco dell’Aquila ha proclamato il lutto cittadino dalla giornata di domani, 19 maggio, sino al giorno di svolgimento delle esequie funebri“.

“In base al provvedimento è disposta l’esposizione a mezz’asta e listate a lutto delle bandiere sugli edifici pubblici delle Pubbliche amministrazioni presenti sul territorio comunale per l’intera durata del periodo di lutto cittadino; il divieto, nel corso di detto periodo, delle attività ludiche e ricreative e di ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso del tragico accadimento o con il decoro urbano; la chiusura degli esercizi commerciali, delle imprese, delle attività artigianali e delle altre attività lavorative pubbliche e private, con esclusione dei servizi indispensabili e obbligatori, dalle ore 9 alle ore 11 di giovedì 19 maggio 2022, fatta salva la discrezionalità di incrementare l’orario di chiusura da parte dei singoli esercenti – si legge nella nota – il provvedimento non interessa le attività didattiche e gli uffici pubblici che rimarranno aperti, essendo intesi come servizi indispensabili e obbligatori.

L’ordinanza invita tutti cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive a esprimere, nelle forme che riterranno opportune, la propria partecipazione e vicinanza ai familiari colpiti e i partecipanti alla competizione elettorale per le consultazioni amministrative e referendarie del 12 giugno 2022 a manifestare a loro volta il proprio cordoglio tramite la sospensione delle attività di propaganda elettorale nel corso dell’intero periodo di lutto cittadino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube