La moschea  al momento dell’esplosione era stracolma di fedeli, riunitisi a centinaia per le preghiere. Per questo i residenti temono che il bilancio delle vittime possa aggravarsi. Il portavoce del ministero dell’Interno, Mohammad Nafi Takor, di nomina talebana, non ha fornito ulteriori dettagli. Uomini della sicurezza talebana hanno limitato l’accesso alla zona. Al momento non è noto da cosa sia stata causata l’esplosione e non sono giunte rivendicazioni. Alcuni residenti hanno testimoniato che l’esplosione è stata così forte che l’intero quartiere ha tremato.

Nessuno ha ancora rivendicato la paternità dell’attacco, che è l’ennesimo messo a segno in varie zone dell’Afghanistan contro la “pax talebana” in questo mese del digiuno sacro per tutti i musulmani.

Video: Afghanistan, esplosione in moschea a Kabul: le immagini dei soccorsi (Corriere Tv)

“L’esplosione è avvenuta due ore dopo la preghiera del venerdì, mentre i fedeli stavano eseguendo rituali” nella moschea Khalifa Saeb, nel centro della capitale, ha detto il vice portavoce del ministero, Bismillah Habib. Sul posto sono arrivate numerose ambulanze, per trasportare i feriti verso un vicino ospedale, dove poi dei combattenti talebani hanno impedito l’accesso al