Progetto di alta formazione sul sistema casa, occupazione nel triangolo del salotto

PugliaScuola, Formazione & Università

Di

Supertecnici per il sistema casa 

Istituzioni locali, imprese e its cuccovillo avviano il primo progetto nel mezzogiorno per il settore del legno, dell’arredo e dell’imbottito

Il Comune di Santeramo in Colle ha ospitato, presso il Palazzo Marchesale, l’incontro dedicato alla realizzazione di un nuovissimo percorso di Alta Formazione per il comparto industriale del legno, dell’arredo e dell’imbottito. “Il triangolo del salotto è proiettato verso uno scenario che vede la Regione Puglia e l’ITS Cuccovillo raccogliere le esigenze di formazione del territorio, creando nuove opportunità di specializzazione e di occupazione altamente qualificata in Puglia” è con queste parole che Fabrizio Baldassarre, Sindaco di Santeramo in Colle, apre i lavori di progettazione del primo corso sul Sistema Casa nel Mezzogiorno (il terzo in Italia, oltre quelli già presenti in Brianza e in Toscana). All’incontro hanno preso parte gli imprenditori del territorio, le istituzioni pubbliche dell’asse Santeramo-Matera-Altamura e l’ITS Cuccovillo.

L’Onorevole Angela Masi, organizzatrice e promotrice del progetto, si è dichiarata soddisfatta di un progetto che finalmente ascolti e risponda alle esigenze delle imprese: “è stato un incontro importante, incentrato sul pragmatismo, dove è emersa in modo chiaro la volontà di istituzioni e aziende di far nascere il primo percorso di Alta Specializzazione Post Diploma sul sistema casa nel mezzogiorno. Vedere concretizzarsi la mia proposta, nata dall’esigenza delle imprese, è una grande soddisfazione. Ci sono altre tappe da realizzare e ognuno dovrà fare la sua parte; sono fiduciosa che il primo corso partirà a breve nella Murgia”.

Margherita Fiore, Assessora alla cultura, all’istruzione e al tempo libero per il comune di Altamura, interviene: “Siamo di fronte ad un progetto lungimirante che qualifica il territorio attraverso percorsi di formazione improntati alle esigenze della collettività”. Un progetto virtuoso, dunque, che vede diversi soggetti seduti intorno allo stesso tavolo. “La Regione ha fortemente auspicato che il sistema ITS si dedicasse a questa attività. Il territorio ha bisogno di formazione qualificata”, queste le parole della dott.ssa Maria Raffaella Lamacchia, Dirigente sezione istruzione e università della Regione Puglia . Significativo, inoltre, l’intervento di Cesare De Palma, Presidente sezione meccanica elettrica ed elettronica Confindustria Bari Bat, il quale sottolinea come il triangolo del salotto Santeramo- Matera-Altamura costituisca il distretto ideale per la realizzazione di questo tipo di percorso, in quanto consolidato dall’esistenza dell’intera filiera del tessuto, del legno e delle officine.

È necessaria, dunque, un’approfondita ed urgente interpretazione dei bisogni delle aziende. Interpretazione affidata al sistema ITS e, in particolar modo, all’ITS Cuccovillo, il quale “manifesta il suo punto di forza nella fervida collaborazione con gli imprenditori per la progettazione e realizzazione ad hoc di percorsi formativi finalizzati al lavoro”, come afferma Lucia Scattarelli, Presidente della Fondazione ITS “A. Cuccovillo”. Un nuovo corso è in cantiere e questo proficuo incontro è la dimostrazione che maggiori dettagli non tarderanno ad arrivare.

About ITS CUCCOVILLO www.itsmeccatronicapuglia.it

L’ITS “Cuccovillo” di Bari è uno dei primi 14 ITS a nascere in Italia ed è l’unico del Sud ad essere stato sempre premiato dal Ministero dell’Istruzione nell’attività di alta formazione professionalizzante post-diploma negli ambiti della Meccanica e Meccatronica. Nel monitoraggio pubblicato a giugno e a dicembre 2021, l’ITS Cuccovillo si è posizionato al 3° posto in Italia su oltre 200 corsi valutati. Punto di forza dell’ITS è la concreta collaborazione con le aziende con le quali si progettano i percorsi, con la realistica prospettiva di trovare lavoro subito dopo il diploma. Secondo i dati certificati dal Miur, oltre il 90% dei ragazzi diplomati al “Cuccovillo” trova occupazione nel settore dell’industria

avanzata con qualifiche gratificanti e coerenti, sia in Puglia che fuori Regione che all’estero, consentendo all’ITS di posizionarsi ogni anno ai primissimi posti in Italia.

I risultati conseguiti hanno portato l’ITS Cuccovillo all’attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi che lo scorso 26 ottobre ha voluto incontrare gli studenti del Cuccovillo nella Palestra dell’Innovazione della Sede di Bari.

La trasversalità della Meccatronica consente di effettuare percorsi nei settori più svariati: dalla produzione all’automazione, dall’automotive al ferroviario, dall’idrico al biomedicale ed oggi dai satelliti al siderurgico, fornendo l’opportunità agli studenti di Imparare Lavorando nelle varie aree aziendali non solo legate alla produzione classica, ma anche alla progettazione, alla programmazione (software, plc, robot,…) e, soprattutto, al mondo di industria 4.0. L’ITS Cuccovillo è stato il 1° ITS in Italia a realizzare corsi di “tertiary education” secondo la modalità DUALE che consiste in percorsi formativi in aula e in azienda. Lo fa dal 2014 con BOSCH, ricevendo nel 2018 il Premio di Eccellenza Duale, proseguendo poi con Natuzzi, Magneti Marelli, Maldarizzi Group, Datalogic, AQP, Nardò Technical Center – Porsche Engineering, Sitael, Acciaierie d’Italia.

È questo modus operandi che consente di realizzare risultati di placement elevatissimi ed in linea con le aspettative delle aziende con cui vengono progettati i percorsi. Il 92 per cento dei diplomati presso l’ITS Cuccovillo trova un’occupazione coerente con il percorso di studi e non solo tra le aziende partner. Questo attesta che la formazione erogata soddisfa le esigenze del mondo produttivo consentendo ai giovani diplomati di avviare la propria carriera e apportare nelle aziende il proprio contributo amplificato dall’entusiasmo di chi realizza il proprio sogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube