CIAL è partner di Comicon 2022, il Salone Internazionale del Fumetto

Ambiente, Natura & Salute

Di

CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio è partner di Comicon 2022, il Salone Internazionale del Fumetto in programma a Napoli dal 22 al 25 aprile. 

Presentato il nuovo concorso ALU Comics all’insegna della creatività e destinato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

 Dieci giovani ambasciatori del progetto ‘Ogni Lattina Vale’ impegnati a raccogliere le lattine per bevande vuote.

Napoli, 22 aprile 2022 – Nasce sul fil rouge della sostenibilità la partnership fra CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e Comicon-Salone Internazionale del Fumetto evento di rilevanza internazionale che apre le porte della sua XXII edizione. L’appuntamento è a Napoli, negli spazi della Mostra di Oltremare, dal 22 al 25 aprile.

Fumetti, certo, ma non solo: serie TV, cinema, giochi e videogiochi, manga e cosplay. Una 4 giorni di full immersion nei meravigliosi orizzonti dell’intrattenimento e della cultura pop. Una manifestazione attesa e visitata ogni anno da migliaia di appassionati provenienti da tutti Italia, anzi da tutto il mondo. Mostre, dibattiti convegni. Performance live di maestri illustratori, rievocazioni storiche, proiezioni, giochi di ruolo. E molto altro ancora. Un punto di riferimento divertente e costruttivo per tanti giovani (e meno giovani) dagli interessi poliedrici, attenti al presente e aperti al futuro. Comicon è tutto questo e CIAL, da quest’anno, ha deciso di essere al suo fianco.

Ogni Lattina Vale

È impossibile non notarlo: un grande e sgargiante arcobaleno, alto 4 metri, accoglie all’ingresso del Salone tutti i visitatori. È l’arcobaleno CIAL realizzato utilizzando ben 3.000 lattine in alluminio.

Un’installazione colorata e di forte impatto che si inserisce nell’iniziativa Ogni Lattina Vale, parte integrante del progetto europeo Every Can Counts, nato con il duplice intento di stimolare le buone pratiche ambientali e di promuovere la raccolta differenziata delle lattine in alluminio nei luoghi pubblici e nel corso di grandi eventi sportivi e culturali. In Italia il progetto è coordinato da CIAL proprio per promuovere su larga scala una visione moderna del sistema di gestione dei rifiuti.

E così, durante tutta la manifestazione, dieci giovani animatori del progetto – dotati di appositi zaini – saranno impegnati a recuperare le lattine per bevande vuote contribuendo a mantenere puliti gli spazi del Salone e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’economia circolare e di un corretto smaltimento dei rifiuti.

Spazio all’estro con il concorso ALU Comics

A Comicon, dove la creatività è di casa, CIAL – con il partner didattico LaFabbrica – lancia inoltre il nuovo e coinvolgente concorso ALU Comics che il prossimo anno scolastico inviterà gli studenti delle scuole superiori a sfidarsi fra loro nella realizzazione di un fumetto sui temi della sostenibilità e del recupero dell’alluminio. Trama, sceneggiatura, disegni… spazio all’estro, alla fantasia e all’inventiva.

A presentare il contest (sabato 23 aprile alle ore 10.30, dai microfoni del palco dedicato ad Andrea Pazienza, indimenticabile superstar del fumetto d’autore) è stata chiamata una madrina d’eccezione: Sara Cruz, musicista, autrice e compositrice molto amata dalle nuove generazioni. Con lei sul palco, il fumettista e creator Pera Toons.

  • Il contest è aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado presenti sul territorio nazionale.
  • Prima di partecipare è necessario leggere il regolamento integrale scaricabile dal sito alucomics.it a partire da settembre 2022.
  • Per prendere parte al concorso, gli studenti dovranno riunirsi in team per ideare e realizzare, con gli strumenti acquisiti durante il percorso ALU Comics, una storia a fumetti completa di cover art che affronti tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente.
  • Entro il termine di scadenza del concorso, gli studenti dovranno caricare i propri elaborati nella sezione apposita del sito alucomics.it, esplicitando il ruolo di ciascun partecipante del team di lavoro.
  • Alla scadenza del contest, una giuria selezionata esaminerà gli elaborati ricevuti valutandone la pertinenza al tema, l’originalità e il corretto utilizzo degli strumenti trasmessi durante il percorso ALU Comics.
  • I 10 migliori elaborati verranno premiati con:
  • la partecipazione al Comicon 2023 di 1 studente per elaborato premiato, con copertura di viaggio e alloggio.
  • l’esposizione del proprio elaborato – completo di tavole e cover art – all’interno di una mostra allestita nell’ambito del Comicon 2023.
  • una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo che consente di disegnare direttamente sul PC usando appositi pennini o aerografi) destinata alla classe di appartenenza del team di lavoro. 

“Rientra fra le nostre priorità promuovere iniziative tese stimolare fra i più giovani comportamenti green e a richiamare la loro attenzione sull’importanza del riciclo dell’alluminio, preziosa materia prima, la cui la rivalorizzazione garantisce indiscussi vantaggi economici, sociali e ambientali. Stimolante, divertente, educativo. Il concorso pensato da CIAL per i ragazzi della fascia 14-19 anni trova in Comicon un palcoscenico di lancio ideale.dichiara Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale CIAL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube