Mariupol annuncia l’evacuazione dei suoi abitanti a partire dalle ore 11 italiane

Senza categoria

Di

Le forze armate russe: “La nostra offensiva un successo. Il quartiere Stary Krym della città sotto controllo”. Il bilancio del Ministero della Difesa delle ultime 24 ore: distrutti 8 aerei militari, due elicotteri e missili. L’allarme dell’intelligence britannica: “Mosca prende di mira le aree popolate come fece in Cecenia e in Siria”

© WOLFGANG SCHWAN / ANADOLU AGENCY VIA AFP – Soldato ucraino nei prossimi di Mariupol

Le forze di Mosca continuano ad assediare il porto meridionale di Mariupol. La capitale Kiev rimane sotto il controllo ucraino così come Kharkiv a Est, nonostante i pesanti bombardamenti russi. Le forze russe hanno preso Kherson nel sud e hanno circondato i centri urbani della regione.

Sul fronte diplomatico, la visita a sorpresa del premier naftali Bennett a Putin. Di sabato, giorno dedicato alla preghiera. Il premier israeliano ha poi parlato al telefono con il presidente ucraino Volodomyr Zelensky. Poi, in serata, è andato a Berlino, in visita al cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Sul campo, Kiev rimane sotto il controllo ucraino, nonostante i pesanti bombardamenti, sebbene gli osservatori occidentali abbiano indicato una lunga colonna russa di centinaia di veicoli fuori città, di stanza intorno all’aeroporto di Hostomel.

La Russia sta assediando la strategica città di Mariupol e ha ripreso la sua offensiva dopo che un cessate il fuoco per consentire l’uscita dei civili non si è concretizzato. Kiev e Mosca si sono incolpate a vicenda della mancata evacuazione. Prendere la città darebbe alla Russia la possibilità di creare un ponte di terra per collegare la Crimea con il Donbass,.

La città portuale di Odessa rimane sotto il controllo ucraino e per ora è stata risparmiata dai combattimenti. Ma si teme un possibile assalto anfibio con navi da guerra russe in agguato al largo delle coste del Mar Nero.  Quasi 1,37 milioni di rifugiati sono fuggiti dall’Ucraina nella settimana successiva all’invasione, di cui oltre la metà è andato in Polonia

 

ordina 
  •  09:49

    Nuovo appello di Zelensky, “resistete, vinceremo”

    Il giorno dopo avere incassato il no della Nato alla “no-fly zone” sui cieli ucraini, il presidente Volodymyr Zelensky ha fatto un nuovo appello alla nazione, invitando i suoi concittadini a continuare a resistere nell’undicesimo giorno dell’invasione russa.

    “Ogni soldato sulle linee di difesa. Ogni medico che salva vite. Ogni vigile del fuoco che spegne il fuoco. Ogni imprenditore che continua a lavorare. Decine e decine di altre professioni. Milioni di persone, che sono diventate un tutt’uno”, ha detto nel suo discorso mattutino.

  •  09:49

    Mariupol vuole evacuare i civili a partire dalle 11

    La città portuale di Mariupol, sotto assedio delle forze armate russe, ha annunciato di voler evacuare i suoi abitanti a partire dalle 10 GMT, le 11 in Italia.

  •  08:47

    Russia, distrutti otto aerei e un sistema missilistico di difesa

    Nelle ultime 24 ore le forze armate russe hanno distrutto otto aerei militari dell’esercito ucraino, due elicotteri Mi-8 vicino a Kiev e il sistema missilistico di difesa aerea S-300: lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca. Le unità dell’esercito russo hanno preso il controllo delle aree abitate di Priyutne, Zavitne-Bazhanne, Staromlynovka, Oktyabrske, Novomaiske, ha detto ancora il ministero.

  •  08:42

    Mosca, parte di Mariupol sotto controllo

    L’offensiva nella periferia occidentale e nordoccidentale di Mariupol da parte delle forze della Repubblica popolare di Doneck prosegue “con successo” secondo il ministero della Difesa russo, che ha comunicato di avere preso “il quartiere Stary Krym di Mariupol sotto controllo”

  •  08:12

    Interfax, “Kiev stava per costruire una bomba nucleare”

    Kiev era vicina alla costruzione di una bomba nucleare basata sul plutonio: lo ha riferito una “fonte informata” all’agenzia russa Interfax. Secondo tale fonte, l’Ucraina stava lavorando alla produzione di proprie armi nucleari da oltre 20 anni.

    “Per più di due decenni, implementando programmi sia nel campo nucleare che in quello della missilistica, l’Ucraina si stava costantemente muovendo verso la formazione di tutte le condizioni necessarie per creare le proprie armi nucleari”, ha detto la fonte a Interfax.

    Dal canto suo, la difesa ucraina continua a colpire le linee di rifornimento russe, “rallentando il tasso di avanzamento delle loro forze di terra”. Infine, la Difesa del Regno Unito segnala che esiste “una possibilità realistica che la Russia ora stia tentando di dissimulare i camion di combustibile per trasformarli in mezzi di sostegno regolare per minimizzare le perdite”.

  •  08:01

    Gran Bretagna, Mosca bombarda aree abitate per fiaccare la resistenza

    Sorpresa dal livello e dalla forza della resistenza ucraina, la Russia risponde attaccando aree abitate con bombardamenti aerei e terrestri. Lo scrive l’intelligence della Difesa britannica in un tweet.

     

    In particolare, spiega l’intelligence, le forze armate russe prendono di mira “aree abitate in diverse località fra cui Kharkiv, Chernihiv e Mariupol”. La Russia, si fa notare, “ha usato in precedenza tattiche simili in Cecenia nel 1999 e in Siria nel 2016, impiegando sia munizioni aeree che terrestri”.

    Dal canto suo, la difesa ucraina continua a colpire le linee di rifornimento russe, “rallentando il tasso di avanzamento delle loro forze di terra”. Infine, la Difesa del Regno Unito segnala che esiste “una possibilità realistica che la Russia ora stia tentando di dissimulare i camion di combustibile per trasformarli in mezzi di sostegno regolare per minimizzare le perdite”.

  •  07:41

    La cattedrale di Santa Sofia e gli altri siti Unesco minacciati dalla guerra

    Dalle faggete primordiali e le foreste secolari dei Carpazi al meraviglioso centro storico di Leopoli passando per l’antica città di Tauric Chersoneso, fondata tra il V e il VI secolo a.C. da coloni greci. Il patrimonio che rischia di sparire per colpa del conflitto

    LEGGI ANCHE

     

  •  07:23

    Kiev, combattimenti a Mykolaiv (Sud) e Chernihiv (Nord)

    “Violenti combattimenti” sono in corso per il controllo delle città di Mykolaiv (480 mila abitanti) nel Sud dell’Ucraina, e Chernihiv (287 mila abitanti) nel Nord. Lo ha sapere lo stato maggiore di Kiev.

    Un’altra operazione militare dell’esercito ucraino è in corso nella regione di Donetsk, nella parte orientale. Ma gli sforzi più importanti sono concentrati sulla città portuale di Mariupol, sul mar d’Azov, dove la situazione è “molto difficile” secondo le autorità locali, dopo il fallimento della tregua umanitaria annunciata ieri.

     

  •  07:19

    I ceceni che combattono su fronti opposti in Ucraina

    Ramzan Kadyrov leader amico di Putin ha inviato migliaia di combattenti, ma a fianco delle forze ucraine ci sono molti veterani che odiano i russi. Tra le forze che hanno invaso l’Ucraina ci sono anche i temuti “Kadyrovtsy”, che si erano già fatti le ossa nel Donbass nel 2014.

    LEGGI ANCHE

  •  07:17

    Media, diffuse interruzioni delle forniture di gas a Kiev e in altre città

    La guerra in Ucraina sta provocando diffuse interruzioni della distrubuzione del gas: a confermarlo è l’operatore del sistema di trasmissione del gas, citato dai media locali, che “ha dovuto chiudere 16 stazioni di distribuzione del gas in sei oblast dell’Ucraina – Kharkiv, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Kyiv, Donetsk e Luhansk”. L’operatore ha aggiunto di non essere in grado al momento di ripristinare le forniture in alcune delle zone rimaste scoperte

  •  07:06

    Kuleba all’India, solleciti la Russia a porre fine alla guerra

    Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha invitato il primo ministro indiano Modi a sollecitare la Russia a porre fine alla guerra in Ucraina nel “miglior interesse” di tutte le nazioni. Lo riferiscono media indiani

  •  07:05

    Truppe russe dirette verso la centrale idroelettrica di Kaniv

    “Le truppe russe sono dirette verso la centrale idroelettrica di Kaniv, a circa 100 chilometri a sud di Kiev, lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine”. È quanto riporta su Twitter Kyiv independent.

  •  07:04

    Cina, evitare mosse che gettino benzina sul fuoco

    Durante una conversazione telefonica con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, il ministro degli Esteri della Cina, Wang Yi, ha detto che il suo Paese si oppone a qualsiasi mossa che “aggiunga benzina alle fiamme” in Ucraina. Sul sito della Ap si legge anche che “Wang ha chiesto negoziati per risolvere la crisi e colloqui sulla creazione di un meccanismo di sicurezza europeo equilibrato”

  •  07:02

    Scholz vede Bennett, obiettivo comune fine guerra

    In serata il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha incontrato il primo ministro israeliano, Naftali Bennett. “L’obiettivo comune rimane quello di porre fine alla guerra in Ucraina il più rapidamente possibile. Lavoreremo su questo”. Afferma su Twitter il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit.

  •  06:52

    Zelensky, ho parlato con Biden di sicurezza e sanzioni

    “Ho avuto un’altra conversazione con Joe Biden. All’ordine del giorno, questioni di sicurezza, sostegno finanziario all’Ucraina e il proseguimento delle sanzioni contro la Russia”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il colloquio, fa sapere la Casa Bianca, e’ durato circa 30 minuti.

  •  06:52

    Epic Games ferma la vendita dei giochi in Russia

    Epic Games ferma il commercio con la Russia di videogiochi in risposta all’invasione dell’Ucraina. È quanto si legge su tweet. “Altri strumenti di comunicazione rimangono online: il mondo libero dovrebbe mantenere aperte tutte le linee di dialogo”

  •  06:51

    Sindaco Mariupol, 400 mila abitanti tenuti in ostaggio dai russi

    Secondo il sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko, citato da Kyiv Independent, “la Russia nega il corridoio umanitario. La città – aggiunge – è rimasta senza acqua ed elettricità e 400.000 abitanti sono tenuti in ostaggio”.

  •  06:50

    Zelensky, Musk invierà altri sistemi Starlink

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, scrive su Twitter di aver parlato con Elon Musk. “Gli sono grato per aver sostenuto l’Ucraina con parole e fatti. La prossima settimana riceveremo un altro lotto di sistemi Starlink per le città distrutte. Abbiamo discusso di possibili progetti spaziali. Ma ne parlerò dopo la guerra”, aggiunge.

  •  06:46

    Blinken in Moldavia, sostegno Usa sull’accoglienza dei rifugiati

    Il Segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in Moldavia per mostrare il sostegno degli Stati Uniti al Paese che sta affrontando l’ondata di rifugiati dall’Ucraina e teme che possa essere minacciato da Mosca. Negli ultimi giorni decine di migliaia di rifugiati si sono riversati in Moldavia, uno dei paesi più poveri d’Europa, mettendo a dura prova i suoi servizi sociali. Ore prima del suo arrivo, Blinken ha visitato il confine dell’Ucraina in Polonia, che ha accolto 700.000 ucraini in fuga dalla guerra.

  •  05:29

    Usa e Polonia al lavoro per fornire aerei a Kiev

    Secondo media statunitensi, gli Stati Uniti stanno lavorando a un accordo in base al quale la Polonia invierebbe aerei da combattimento dell’era sovietica in Ucraina in cambio di caccia americani F-16.

    “Stiamo lavorando sulle capacità che potremmo fornire per rifornire la Polonia se decidesse di trasferire gli aerei in Ucraina”, ha detto un portavoce della Casa Bianca, mentre un funzionario polacco ha sottolineato: “La Polonia non è in stato di guerra con la Russia, ma non è un paese imparziale, perché sostiene l’Ucraina come vittima di un’aggressione. Considera, tuttavia, che tutte le questioni militari devono essere una decisione della Nato nel suo insieme”.agi

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube