L’economia e il mondo verso rischi estremi nelle minacce di Putin

Economia & Finanza

Di

L’economia e il mondo – Le dichiarazioni di Putin sono di una pericolosità mai riscontrata nell’ultimo trentennio:

chiunque tenti di ostacolarci, per non parlare di creare minacce per il nostro Paese e il suo popolo, deve sapere che la risposta russa sarà immediata e porterà alle conseguenze che non hai mai visto nella storia (.) nessuno dovrebbe avere dubbi sul fatto che un attacco diretto al nostro Paese porterà alla distruzione e alle orribili conseguenze per qualsiasi potenziale aggressore (..)

La Russia è una delle potenze nucleari più potenti e ha anche un certo vantaggio nell’avere una vasta gamma di armi all’avanguardia”.

Costatiamo anche che negli ultimi 30 anni la Nato si è progressivamente allargata verso Est: Lettonia, Lituania, Estonia, Polonia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria sono entrate a far parte della Nato.

UE, USA e Regno Unito hanno votato un pacchetto di sanzioni abbastanza dure e adesso attendiamo le ritorsioni russe che, potrebbero includere il blocco o la riduzione delle forniture di gas naturale.

L’Europa importa dalla Russia il 41,1% di gas, il 16,2% dalla Norvegia, il 7,6% dall’Algeria, il 5,2% dal Qatar.

Una grande dipendenza della Europa dal gas russo.

Bloccato il nuovo metanodotto North Stream 2 che attraverso il Mar Baltico, collega la Russia e la Germania.

E’ il più grande metanodotto offshore d’Europa, e che raddoppia insieme al North Stream 1, la fornitura di gas naturale russo all’Europa, e in particolar modo a Germania e Polonia che dipendono molto dal carbone e che hanno bisogno di gas per realizzare.

Entrambi i metanodotti porterebbero in Europa 110 miliardi di metri cubi di gas l’anno!

Se la Russia blocca o riduce i flussi di gas, le conseguenze sociali, economiche e ambientali saranno rilevanti.  Non facciamoci illusioni che, il GNL (gas naturale liquefatto) trasportato da navi gasiere possa rimpiazzare le forniture russe, per tre motivi: non abbiamo sufficienti rigassificatori, la competizione con l’Asia è forte, le navi gasiere impiegano alcune settimane per attraversare l’oceano.

Una nave gasiera di medie dimensioni trasporta l’equivalente di 116 milioni di metri cubi di rigassificato. Consumiamo in Italia 70 miliardi di metri cubi di gas l’anno e, ci vorrebbero circa 603 navi gasiere solo per noi!

Si tenga presente che il maggiore esportatore di GNL gli USA hanno esportato 23 miliardi di metri cubi per tutta l’Europa!

Economia – Oggi nel Mondo le navi metaniere sono 642

Competitività industriale, piano di risparmio energetico che, prevede anche lo spegnimento delle luci nelle città sarà la nostra risposta al deficit di gas?

Ieri il contratto Future del gas era a 117 euro per 1000 Kwh con un incremento del 37% rispetto al giorno precedente. Rischi ancora più grandi, per tutta l’economia globale sarebbe escludere la Russia dal sistema di scambio interbancario le conseguenze saranno drammatiche per tutti non solo per i russi!

Tutti quelli che hanno un conto corrente hanno un IBAN, che, identifica conto, codice Swift chiamato anche BIC (Bank Identifier Code).

E’ un codice di sicurezza assegnato dalla Society for Worldwide Inter Financial Telecommunication (Swift), per identificare uno specifico istituto bancario.

A ogni codice Swift, corrisponde una banca. E’ fondamentale nella finanza e nel commercio internazionale. Swift (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) è una cooperativa nata in Belgio agli inizi nel 1970 e ha come obiettivo la messa a punto di un sistema di comunicazione, per la corrispondenza commerciale tra aziende.

In Swift ci sono 11mila membri, principalmente istituti finanziari ai quali concede un sistema di messaggistica proprio che, permette di scambiare transazioni finanziarie in modo automatizzato e sicuro.

Sono 40 milioni le transazioni giornaliere attraverso il servizio di Swift e 200 i Paesi coinvolti

Transazioni che riguardano azioni, obbligazioni e numerosi altri asset finanziari. Escludere la Russia dal sistema Swift significa colpire al cuore la sua economia (…ma anche le nostre economie !!). Gli scambi commerciali tornerebbero manuali usando mail o fax. Effetti nefasti e globali sugli scambi.

Erasmo Venosi

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube