Le nuove professioni della transizione energetica

Attualità & Cronaca

Di

Consegnati gli attestati a dieci nuovi saldatori

Le nuove professioni della transizione energetica: consegnati gli attestati a dieci nuovi saldatori

L’iniziativa di formazione messa in campo da Enel, Unindustria, Umana, Cfp di Roma Capitale e Cam Power

Con il nuovo processo di transizione energetica cambia il mercato e l’energia si rinnova. Il rinnovamento del mercato energetico ha ripercussioni dirette anche sul mondo del lavoro, che richiede figure professionali adeguate.

In questa direzione si sono mosse  Enel, Unindustria Civitavecchia, Umana, Centro di Formazione professionale di Roma Capitale e Cam Power con la consegna degli attestati a dieci nuovi saldatori, figure che rientrano tra le professioni emergenti collegate alla transizione e difficili da reperire sul mercato proprio per la carenza di tecnici effettivamente formati.

La cerimonia di consegna è avvenuta ieri alla presenza di Cristiano Dionisi, Presidente Unindustria Civitavecchia, Serena Della Valle, Responsabile Umana Area Pubblica Amministrazione, Nicoletta Novi, Responsabile CSV e Progetti Sostenibilità di Enel Italia, Pierpaolo Ventura, Responsabile Affari istituzionali del Lazio di Enel Italia, Carlo Ardu, Responsabile del Power Plant Torrevaldaliga Nord.

La manifestazione si è svolta presso la sede Cam Power di Civitavecchia, che ha messo a disposizione i propri laboratori e le competenze nel settore metalmeccanico per la formazione delle nuove figure professionali. “Una delle sfide più importanti – ha esordito il Presidente Dionisi – in un mondo del lavoro che cambia, è il bisogno costante di nuove competenze”. Mentre per Nicoletta Novi, Responsabile CSV e Progetti Sostenibilità di Enel Italia, “la formazione si configura come strumento imprescindibile per lo sviluppo sostenibile della società ed è tanto più efficace quando, come in questo caso, viene promossa attraverso iniziative costruite e condivise tra tutti i soggetti interessati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube