Senza basi finanziarie non bisogna investire un solo euro

Economia & Finanza

Di

È disponibile online la collana Wikilix Essentials: lezioni essenziali per imparare a investire e gestire i propri soldi 

La nuova serie di 10 mini-libri adatta a esperti e non per apprendere e migliorare le proprie competenze 

In una società nella quale sempre più persone, più o meno competenti, fanno investimenti, le conoscenze in ambito finanziario restano ancora a livelli bassissimi.
Ad aggravare la situazione c’è soprattutto la mancanza di consapevolezza da parte di molte persone rispetto alle loro lacune finanziarie. Ecco perché, colmare questo gap, è una necessità impellente. E in effetti, è proprio quando si pensa di conoscere tutto e che nessuno possa insegnarti qualcosa che si possono commettere degli errori.

Ma come recitava una celebre frase del filosofo greco Socrate “l’unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla”, la curiosità è la condizione ideale per poter colmare queste mancanze.

Da queste serie di motivazioni nasce Wikilix Essentials – Lezioni essenziali per investire con successo”spiega l’autore Luca Lixi, consulente finanziario indipendente, co-fondatore della società di consulenza finanziaria indipendente AEGIS e CEO di Lixi Invest, azienda che si occupa di educazione e cultura finanziaria, e fondatore di Wikilix, la community più grande d’Italia a tema finanza personale e investimenti. Wikilix Essentials è la nuova collana di mini-libri in formato cartaceo che offre una raccolta completa, scritta in maniera chiara e scorrevole, su tutti gli argomenti imperdibili ed essenziali per investire con consapevolezza, accrescere i propri risparmi e proteggerli dagli errori più comuni. Il cofanetto è organizzato in 10 volumi tematici dove abbiamo raccolto, riorganizzato e integrato con nuovi contenuti esclusivi ed inediti, i nostri migliori materiali di formazione e divulgazione. È un supporto conoscitivo, adatto anche ai meno esperti, per apprendere e migliorare le proprie competenze finanziarie”.

Molti probabilmente si chiederanno: perché l’ennesimo libro sulla finanza personale? In commercio si trovano testi validi, di professionisti di grande esperienza e con un’ottima reputazione, ma si trovano anche molti, in prospettiva troppi, libri scritti da presunti guru della finanza che promettono soldi facili al sapore di truffa. E nel mezzo c’è una situazione molto preoccupante. In Italia, il livello di analfabetismo finanziario è un problema decisamente grave e fortemente diffuso, tanto che a livello mondiale siamo tra i paesi fanalino di coda, relegati a essere tra gli ultimi della classe.

Ciò, tuttavia, si scontra con il sempre maggior interesse degli italiani verso i mercati finanziari, il trading online e le criptovalute. Complice il mercato che, dopo il crollo di marzo 2020, ha iniziato una corsa al rialzo, che sembrava non potesse finire mai.

Sono il massimo sostenitore degli investimenti come mezzo per accrescere il proprio capitale, ma non bisognerebbe investire un solo euro senza delle reali e solide basi finanziarie”, ammonisce Luca Lixi. “Questa raccolta nasce proprio con l’obiettivo di fornire le informazioni base per iniziare il proprio percorso di investitore. I libri sono pensati per le persone meno esperte che vogliono avvicinarsi a questo mondo ma non sanno bene come approcciarsi e temono di commettere gli errori che fanno comunemente i principianti. Al tempo stesso è rivolto anche agli investitori più esperti che desiderano però padroneggiare al meglio i fondamentali, ripassarli e tenerli sempre a portata di mano nella loro libreria. Wikilix Essentials, è uno strumento che permette inoltre di risparmiare molto tempo nella ricerca dei contenuti necessari per iniziare a investire al riparo da truffe e raggiri.
I contenuti di questa collana sono sempreverdi: qualche grafico potrebbe anche invecchiare con il passare degli anni, ma gli insegnamenti al suo interno sono senza tempo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube