Con la sua rinuncia, finisce la stagione berlusconiana

Politica

Di

Ora si apre un problema esistenziale per Forza Italia. A elezione conclusa cosa accadrà agli azzurri? Di Roberto Caputo

I voti per eleggerlo Presidente forse c’erano o forse non c’erano, ma sicuramente non è stato questo il motivo vero della sua rinuncia. Le voci che provengono da Arcore parlano di un no secco della famiglia e soprattutto dalla figlia Marina. Così il macigno è stato tolto. Macigno per il centrosinistra, ma anche per il centrodestra. Si sarebbe sicuramente arrivati ad uno stallo istituzionale.

Nessuno schieramento ha una maggioranza per eleggere da solo il successore di Mattarella. Quindi i possibili 450 voti per Berlusconi avrebbero bloccato tutto. Con uno spauracchio democratico più che evidente. A quel punto un suo passo indietro avrebbe significato che sarebbe stato lui a dare il nome.

Ora il gioco riprende da zero. Il vecchio leone un veleno lo ha lanciato. No a Draghi. Vedremo quanto varrà. Ora si apre un problema esistenziale per Forza Italia. A elezione conclusa cosa accadrà agli azzurri? Potrebbe esserci un ” rompete le righe ” e ognuno per sé.  Oggi elettoralmente si attesta tra il 7 o il 10 per cento. Non poco. Quello che sussurrano le stanze romane è la nascita di una balena, o meglio un balenottero centrista, a cui potrebbe aggiungersi la pattuglia renziana.

O gli azzurri potrebbero essere risucchiati da Salvini o Meloni. I giochi si aprono ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube