Dear Ava di Ilsa Madden- Mills

Arte, Cultura & Società

Di

Recensione di Mariangela Cutrone

L’amore è una delle cure migliori quando si attraversa un periodo difficile della propria esistenza. Lo conferma “Dear Ava- Il mio cuore sa che è per sempre”, il romanzo di Ilsa MaddenMills, uscito in Italia per la nota casa editrice Always Publishing. Questo è un romanzo che vi farà sussultare l’amina e vi lascerà con il fiato sospeso sino all’ultima pagina. È la storia della rivincita di un’ex vittima di bullismo, Ava con alle spalle un’infanzia difficile. A soli diciassette anni Ava subisce una violenza nel bel mezzo di una festa del liceo dopo essere stata crudelmente drogata. L’artefice risulta non ancora identificato ma Ava, dai pochi ricordi che le balenano in mente nei momenti meno pensati, sa che si tratta di uno degli Squali, la cricca di super ricconi spavaldi e bulli che giocano nella squadra di football del suo liceo.

Dopo tanti mesi Ava decide con tanto coraggio e motivazione di ritornare al liceo. Il suo intento è quello di recuperare la memoria e scoprire l’identità del suo stupratore. Il suo coraggio e la sua perseveranza sono animati dall’affetto per Tyler, il fratellastro di soli sei anni al quale vuole garantire in ogni modo un futuro migliore e del quale si occupa dopo l’abbandono della madre. Il suo ritorno sarà segnato nuovamente da nuovi soprusi e dalla scoperta improvvisa nel suo armadietto di una lettera da parte di un ammiratore sconosciuto. Ma chi sarà mai? Potrebbe trattarsi di Chance, il ragazzo col quale usciva durante il periodo del misfatto o di Knox, il quarterback della squadra di football, un ragazzo misterioso che le ha sempre suscitato emozioni contrastanti? Scoprire l’identità di questo ammiratore sconosciuto, oltre a quella del suo stupratore saranno i morivi per i quali continuerà ad andare avanti e lottare per ottenere giustizia. Durante questo percorso alla ricerca della verità, farà amicizia con Knox con il quale scoprirà di avere tante cose in comune che a prima vista nemmeno pensava ci fossero. Ava imparerà a capire che le persone non sono mai come sembrano e che poter contare al proprio fianco su una persona speciale è qualcosa di unico e prezioso.

“Dear Ava” è un romanzo denso di emozione in cui pagina dopo pagina anche il lettore sarà contagiato dalla motivazione di Ava di scoprire la verità che si cela dietro alle tante mura impenetrabili che spesso si elevano tra sé e gli altri. A renderlo speciale è anche il potere dell’amicizia, quella autentica e speciale che trasuda e che ritroviamo nel rapporto inaspettato che si instaura tra Ava e Knox, una relazione che ha i presupposti per sfociare in qualcosa di più profondo e duraturo ma che dovrà fare i conti con tante insidie e difficoltà. Una storia sull’amore salvifico che consente di andare avanti e combattere contro tutte le avversità del proprio cammino esistenziale. Una scrittura sublime e dall’effetto empatico quella di Ilsa Madden- Mills, capace di lasciare un segno nel lettore. I suoi personaggi sono persone comuni con i sogni, incertezze, paure, emozioni nelle quali è inevitabile non identificarsi e proprio per questo sono speciali e amati. Un libro che consiglio a chi è in cerca di un riscatto nella propria vita, a chi lotta quotidianamente per affermare le proprie idee in nome della verità e della giustizia e a chi crede nel potere curativo dell’amore.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube