5 grandi allenatori al cinema, da Miyagi a Ben Affleck

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

In occasione dell’uscita di Una famiglia vincente – King Richard, con Will Smith nei panni dell’allenatore di Venus e Serena (due leggende del tennis), vi segnaliamo altri allenatori raccontati al cinema
 
Columbia Pictures

Will Smith nel suo nuovo film Una famiglia vincente – King Richard (nelle sale dal 13 gennaio) interpreta Richard Williams, padre e allenatore di due campionesse del tennisVenus e Serena. Nonostante le circostanze avverse Richard ha realizzato un sogno trasformando le due figlie in leggende dello sport.

Nel mondo del cinema sono stati diversi gli allenatori entrati nella storia come Sylvester Stallone, nei panni di Rocky in Creed, Al Pacino, alias Tony D’Amato, in Ogni maledetta domenica e Miyagi in Karate Kid

5 grandi allenatori al cinema 

Karate Kid (1984)

Uno degli allenatori che ha lasciato il segno nel cinema degli anni Ottanta è il maestro Miyagi della saga Karate Kid. Dopo un lungo tira e molla si convince ad aiutare e allenare il giovane Daniel LaRusso (Ralph Macchio), bullizzato da Johnny, del dojo Cobra Kai. Il maestro insegnerà a Daniel non solo l’arte, ma soprattutto la filosofia del karate. 

Ogni maledetta domenica (1999)

Diretto da Oliver Stone il film racconta l’ascesa dei Miami Sharks, una squadra di football americano al collasso dopo la morte del suo proprietario. L’allenatore anziano Tony D’Amato (Al Pacino), di talento ma di vecchio stampo, farà di tutto per far riassaporare il successo alla squadra nonostante i conflitti con i giocatori e l’ambiente sportivo. 

Creed (2015)

Rocky (Silvester Stallone) aveva già iniziato a testare la parte di allenatore in Rocky V. Ve lo ricordate il pupillo Tommy Gunn? Il film non piacque. Ritroviamo Rocky Balboa anni dopo come allenatore in Creed. Qui il pugile prende sotto la proprie ala Adonis Creed (Michael B. Jordan), figlio del suo storico avversario Apollo. Il film ha spaccato al box office. Con un sequel nel 2018.

 
Million Dollar Baby (2004)

Clint Eastwood (anche regista del film) interpreta l’allenatore di boxe Frankie Dunn. Dopo essere stato mollato dal pugile più promettente, Dunn scommette in Maggie (Hilary Swank), una cameriera intenta a intraprendere la carriera di boxeur. Il loro rapporto crescerà nel corso del film e andrà oltre il pugilato. Il film ha vinto 4 premi Oscar.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube