A scatola chiusa

Diritti & Lavoro

Di

Quando parliamo di tutela non sempre parliamo di qualcosa di chiaro e grazie a regolamenti e leggi che sembrano tratte da un film di Totò e poi promulgate, non si riesce a far desistere da comportamenti illeciti chi ancora oggi tenta la vendita della Fontana di Trevi.
Sarà certo l’ingenuità dell’acquirente a far da padrone, ma spesso la causa principale resta la mancata possibilità di un idoneo controllo. Il contrassegno non è sempre la modalità di pagamento più sicura quando si acquista online, infatti, al momento della consegna non si può, chissà per quale assurdo motivo, verificare il contenuto del pacco e quindi in caso di problemi non resta che rincorrere il venditore per ottenere un rimborso che non ci sarà.
Quando arriva un pacco l’acquisto deve avvenire a scatola chiusa perché per regolamento il corriere non può far controllare il contenuto, esiste la possibilità dell’opzione che prevede l’accettazione con riserva firmando una dichiarazione, ma che in definitiva sta a significare che il pacco è stato accettato ma che le sue condizioni lasciano presumere che l’oggetto potrebbe essere non funzionante. L’accettazione con riserva potrebbe avere un senso qualora si tratti di un pacco con l’involucro danneggiato e spedito da un negozio online noto, ma qualora l’acquisto sia avvento dopo aver visto più volte sui social foto e video di un prodotto, pubblicati da un venditore qualunque, se una volta aperto ci si ritrova davanti a tre libri usati e spaginati delle scuole medie anziché un faro con pannello solare, la truffa è servita e non si torna indietro.
Mettendo da parte gli usi ed i costumi di questa contorta italianità ci si potrebbe chiedere se per assurdo qualche legislatore possa mai pensare che tutela del venditore possa anche significare l’obbligo di una finestra trasparente su un lato del pacco, ricoperta da carta amovibile e riservata al solo destinatario, utile e necessario per controllare che il contenuto corrisponda a quando ordinato online ?
Far desistere il truffatore diventerebbe forse poco cortese ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube