Una nota di Confindustria cultura Italia che si complimenta con il Mei

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

I grandi risultati del MEI dopo la 25 esima edizione di Anno Zero

Una nota di Confindustria cultura Italia che si complimenta con il Mei

tra gli altri dati di successo quasi 200 mila visualizzazioni in Usa per il Mei e Faenza grazie al video sulle origini dei Maneskin e la scarcerazione di Patrick Zaki grazie anche alla mobilitazione del mei coi suoi artisti indipendenti ed emergenti a fianco di amnesty international e dell’universita’ di Bologna, oltre sette ore di live di artisti indipendenti ed emergenti con il mei e onda rosa indipendente su rai radio live e olter 100 artisti su rai isoradio con sulle strade della musica.

Ecco una nota che ci arriva da Sergio Cerruti, Vice Presidente di Confindustria Cultura Italia che dichiara che: “Sono ormai diversi anni che partecipo al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), un’occasione per riunirsi nel nome della musica e a sostegno degli artisti che, con passione, dedicano il loro impegno ad un mondo tanto affascinante quanto complesso. Quello della musica è un settore pieno di nuovi talenti e il nostro ruolo è quello di trovarli, valorizzarli e spianargli la strada affinché possano esprimersi. In questo il MEI si distingue da sempre, tra le varie manifestazione, per essere capace di intercettare gusti e tendenze del mercato e scoprire futuri successi artistici.

Ringrazio perciò il Presidente di Audiocoop Giordano Sangiorgi che ogni anno si impegna nell’organizzazione di questa manifestazione, dandoci la possibilità di parlare di musica e di scoprire e confrontarci con numerosi artisti emergenti grazie ai diversi concerti, forum, convegni e mostre organizzati nella città di Faenza.

In qualità di Presidente di AFI – Associazione Fonografici Italiani e di Vice Presidente di Confindustria Cultura sono orgoglioso di aver dato supporto all’organizzazione della manifestazione di quest’ultimo anno che ha visto la ripartenza degli eventi dal vivo, dopo quasi due anni di fermo a causa del Covid-19. Sicuramente un momento emozionante che ci ha permesso di continuare a credere in un nuovo futuro per il settore della musica e più in generale della cultura. In questi due anni abbiamo imparato quanto sia fondamentale l’unione di tutti i componenti della nostra filiera per poter far valere i nostri diritti e vincere le nostre battaglie, per questo continuerò a dare il mio appoggio al MEI e a tutte le manifestazioni che permetteranno agli artisti di avere un palcoscenico su cui esibirsi”. Una nota di merito per il MEI che vede oramai in questi anni riconoscimenti in ogni ambito dopo l’ultima edizione che ha visto il grande successo del Palco Giovani per Under 20 con tantissimi artisti e band e tantissimo pubblico attento alla nuova scena musicale indipendente italiana.

Da aggiungere che in questi giorni Grande soddisfazione del mondo della musica indipendente per la scarcerazione di Patrick Zaki: le dichiarazioni di Riccardo Noury e Rita Monticelli, il sollievo di Giordano Sangiorgi e Michele Lionello , ora l’impegno prosegue a mantenere alta l’attenzione, il 10 e 11 dicembre a Rovigo  e l’11 dicembre a Faenza.

Voci per la Libertà e MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti esprimono a nome di tutto il mondo della musica indipendente la soddisfazione per questo enorme passo avanti nella direzione della giustizia.

Patrick Zaki sarà finalmente scarcerato, anche se rimane ancora sotto processo. Il 7 dicembre il tribunale ha deciso di liberare Patrick in attesa della prossima udienza che si terrà il 1° febbraio.

Tutto il mondo della musica ha fortemente appoggiato la campagna di Amnesty International per la liberazione dello studente egiziano dell’università di Bologna ingiustamente incarcerato come prigioniero di coscienza.

 

Grandissimo è stato il supporto della musica e di tantissime artiste ed artisti in questa campagna. Michele Lionello, direttore artistico del festival Voci per la Libertà e Giordano Sangiorgi patron del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti affermano: “Sono 22 mesi che l’arte è a fianco di Amnesty International per la liberazione di Patrick Zaki, oggi tutto il mondo della musica indipendente si unisce al sollievo per questo primo grande passo. La musica è stata la colonna sonora dell’impegno di tantissime cittadine e cittadini”

 

“Grazie tantissimo al Meeting delle Etichette Indipendenti e a Voci per la Liberta’ e a tutti gli artisti e alle etichette discografiche indipendenti che hanno aderito in massa. Un grandissimo impegno che l’arte e la musica hanno dimostrato verso Patrick Zaki arrivando al nostro cuore e  che ci ha dato tanta forza per andare avanti e siamo sicuri che le parole e la musica per Patrick Zaki sono arrivate fin oltre le mura del carcere. Sono arrivate insieme a tutti noi anche nelle stanze dove serviva che  arrivassero perche’ si potesse agire tutti in quella giusta direzione della liberta’ per Patrick Zaki. Grazie davvero tantissimo alla grande generosita’ della musica indipendente, come Universita’ di Bologna siamo commossi ed emozionati. Non e’ finita , continueremo con il nostro impegno  ma sappiamo che la musica ci sosterra’ sempre anche in questa nuova direzione” dichiara Rita Monticelli, professoressa di Patrick Zaki all’Universita’ di Bologna e consigliera comunale di Bologna.

 

L’elenco degli artisti è davvero infinito tra i tanti: Roy Paci, Paola Turci, Negramaro, Yo Yo Mundi, Grazia di Michele, Pierpaolo Capovilla, Alberto Fortis, Marina Rei, Erica Mou, Pippo Pollina, Valerio Piccolo e Pino Pecorelli, Med Free Orkestra, il Parto delle Nuvole Pesanti, Stefano Saletti con Barbara Eramo e Banda Ikona, Maurizio Capone & BangtBungt, Ivan Segreto, H.E.R., Blindur, Michele Mud, Agnese Valle, Allafineguglielmo, Assia Fiorillo, Beatrice Campisi, Blue Phelix, Chiara Patronella, Cloud, Daniele De Gregori, Dodicianni, Elisa Bonomo, Gerardo Tango, Giulia Ventisette, Giulio Wilson, Kumi Watanabe, La Quadrilla Folk Band, Luigi Farinaccio, Marcondiro, Marmaja, Mattia Bonetti, Michelangelo Giordano, Michele Mud, Novadeaf, Nuju, Porfirio Rubirosa, Stefano Saletti/ Barbara Eramo/ Banda Ikona, The Roomors, Villazuk… La battaglia per la liberazione di Patrick continua. Zaki è un prigioniero di coscienza detenuto esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media: le accuse a suo carico devono essere annullate del tutto.

 

 

Sulla base di tale impegno e’ stata lanciata dal MEI anche l’idea di una realizzazione a Bologna, Patria dei Diritti e Citta’ Unesco della Musica, di un Festival tra Musiche e Impegno Civile per la primavera 2022 che ogni giorno tratti una tematica sociale, civile, culturale, di diritti incrociando in un felice crossover convegni, incontri, talk e concerti dal vivo legati al tema, che ha trovato grandi consensi.

 

Sono arrivati intanto numerosi contatti al MEI di Faenza via mail dopo la diffusione del video dei Maneskin in Usa che ha gia’ superato le 185  mila visualizzazioni. Il video di presentazione dei Maneskin in USA che segnala il loro esordio con il primo concerto ufficiale al MEI di Faenza ha superato ogni piu’ rosea previsione di visual oltre ad essere utilizzato da moltissimo media tradizionali e web americani per presentare la band. Nel bel servizio video giornalistico che ha streaming da tutto il mondo si parla di Faenza, del MEI e si vedono le immagini di Faenza e della Piazza del Popolo edel suo vivacissimo Centro Storico con i live del MEI : una promozione mondiale per la Citta’ di Faenza ! Infatti sono stati molti i media che hanno contattato il MEI di Faenza per avere notizie così come molte agenzie hanno contattato il MEI di Faenza per proporre artisti americani emergenti proprio in virtu’ del successo dei Maneskin dopo avere partecipato al MEI.Insomma, grazie al MEI aumenta l’attenzione turisticva degli States verso Faenza.

Ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=v3bE8gjVDtY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube