In Francia in arrivo nuove misure di contenimento contro il Covid

Mondo

Di

“Abbiamo una curva vertiginosa e in questo contesto si riunisce il Consiglio di Difesa”, ha detto il portavoce del governo, Gabriel Attal, durante una visita all’aeroporto parigino di Roissy-Charles de Gaulle 

Reparto ‘Covid’ in ospedale francese

Per fermare la “curva vertiginosa” del Covid, come l’ha definita il portavoce del governo, Gabriel Attal, la Francia potrebbe adottare nuove misure di contenimento. L’appuntamento è per lunedì 6 dicembre, quando si riunirà il Consiglio di Difesa. 

“Come sempre, con pragmatismo, in modo proporzionato e con la stessa filosofia, valuteremo la situazione e le risposte da dare”, ha affermato il presidente Emmanuel Macron durante una trasferta a Dubai.

“Abbiamo una curva vertiginosa e in questo contesto si riunisce il Consiglio di Difesa”, ha detto Attal durante una visita all’aeroporto parigino di Roissy-Charles de Gaulle.

Da oggi, ha ricordato Attal, “c’è una nuova organizzazione drastica” per i voli con l’Africa australe per constrastare la variante Omicron. Attal ha anche annunciato nuove misure, per esempio la richiesta di un test negativo e di un periodo di isolamento per chi arriva da Paesi a rischio, cioè quelli del gruppo rosso scarlatto.

Per ora sono 12 i casi positivi con variante Omicron individuati sul territorio nazionale. Il Paese ha registrato venerdì quasi 50 mila nuovi contagi e sono oltre 2.000 le persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva.

Gli ospedali sono tornati a riempirsi e alcuni sono già in affanno. La settimana scorsa il tasso di incidenza è arrivato a 342 casi ogni 100 mila abitanti. Il governo punta molto sulla campagna vaccinale. “Bisogna continuare a vaccinare, vaccinare, vaccinare e osservare le misure di contenimento“, ha sottolineato Macron. A metà dicembre anche i bambini fra 5 e 11 anni con fragilità potranno ricevere il siero.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube