Imperia sotto le stelle

Cinema

Di

Conosciamo meglio i semifinalisti: Federica Ferrari

1)Raccontaci di te . Domanda di rito ma irrinunciabile: quando e come nasce il tuo  amore per la musica?


Ciao a tutti , io sono Federica , ho 29 anni ( 30 ad ottobre) , sono una semplice ragazza che vive ad Imperia e studio canto da 2 anni e mezzo. Mi è sempre piaciuto cantare fin da bambina infatti ho sempre usato qualsiasi cosa che potesse assomigliare ad un microfono , addirittura usavo una fragola di legno che per me era proprio l’emblema di quest’ultimo. Andando avanti con gli anni mi sono resa conto che non sono cambiata molto , nel senso che quello che facevo da bambina continuo a farlo , canto ovunque ma ora uso il microfono vero. Diciamo che però mi sono sempre nascosta un po’ dietro “ad un dito” per il mio carattere un po’ chiuso ma combattuto dalla tanta voglia di emergere ed esprimermi.

2)Che tipo di musica fai?


Semplicemente canto soprattutto genere pop. Quando trovo qualche canzone ispirante e che possa andare bene per la mia voce la provo e se mi piace come viene la canto. Devo essere particolarmente ispirata.

3) Qual’è la tua formazione musicale ?


Come ho già accennato all’inizio , studio canto da 2 anni e mezzo ad Imperia e la mia maestra si chiama Sabrina Ponte. Non lo faccio di lavoro in quanto, insieme al mio fidanzato, abbiamo una piccola ditta che si occupa di imballaggi alimentari. Il canto è una delle mie passioni.

4)Quali sono gli artisti a cui ti sei ispirata e ti ispiri ancora oggi?


Mi sono sempre piaciuti un po’ di più gli artisti stranieri; ho sempre sognato ad occhi aperti ascoltando e guardando video di Beyoncè , Christina Aguilera , Anastacia ecc… insomma cantanti e star di questo genere musicale. C’è da dire però che se mi piace e mi ispira una canzone di un altro genere non è detto che non la canto; come ho già detto prima , guardo anche se ci posso star dentro con la voce.

5)Nel panorama dell’industria musicale attuale già riuscire a vivere di musica, facendo la differenza, è un miracolo e sappiamo quante siano le difficoltà.Cosa ti aspetti da questo contest ‘Imperia sotto le stelle’?


Questo contest per me è una sfida con me stessa; ho voglia di mettermi un po’ in discussione nonostante tutte le difficoltà. Per me è una bella esperienza da non perdere da inserire nel mio bagaglio personale e un incentivo a continuare a migliorare me stessa, sia vocalmente sia caratterialmente.

6)Quali difficoltà incontri nel proporre la tua musica ?


Io non scrivo musica e non compongo ma devo dire che la difficoltà più grande nel propormi quindi a cantare è appunto un po’ il mio carattere.

7)Come giudichi  la musica italiana, attuale?


Da semplice e umile persona che sicuramente non ha molta esperienza in questo ambito , dico che secondo me in questo momento la musica italiana per certi versi ha perso un po’ di “valore” , la gente che esce da alcuni talent non mi piace molto e sembra che pochi siano ancora in grado di cantare e fare musica come si deve; purtroppo le voci che sento mi sembrano un po’ limitate. Ovviamente a parer mio.

8)La musica indipendente ha un futuro, ancora?


Secondo me si. Sicuramente si ha bisogno di concorsi come questo per farsi conoscere ma serve anche il “manico” e per manico intendo le capacità sia a livello vocale ,musicale e interpretativo.

9) Come nascono le tue canzoni? Qual è il processo creativo che c’è dietro?


Purtroppo non creo canzoni ,ma perché no, si può sempre provare magari in un momento di intensa ispirazione. Ad essere sincera mi piacerebbe creare un video musicale , tipo quelli delle star che ho sempre guardato con occhi a cuoricino , però nel mio caso basato sullo sport in quanto una delle mie più grandi passioni è il windsurf e vorrei appunto creare questo video dove ci sono io in action , serfando e saltando le onde con la mia voce in sottofondo.

10) Qual è il messaggio che attraverso la tua  musica e le tue canzoni vuoi  trasmettere al pubblico che ti  segue e che ti  scopre su queste pagine per la prima volta?


Il messagio che voglio trasmettere è quello di credere sempre in se stessi e in quello che si fa per trovare la propria strada e lo dico da persona che alcune volte si scoraggia ma che poi alla fine torna sulla “retta via” con la grinta per riuscire a trovare un piccolo posto in questo mondo. Bisogna tirar fuori il carattere e far vedere chi si è veramente e dato che io non sono di molte parole cerco di esprimermi attraverso le mie passioni cercando di dare il meglio di me in tutto quello che faccio. Io seguo sempre quello che mi dice il cuore e cerco di arrivare prima nella sfida alla ricerca di me stessa , poi penso che il resto vien da sé.


Redazione corriere nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube