RC auto, le novità a partire dal 30 aprile

Attualità & Cronaca

Di

Dal 30 aprile è diventato operativo il modello elettronico del contratto base RC auto, una novità di cui si discuteva da tempo, ma che tardava ad essere applicata.

Tutte le compagnie assicurative devono attenersi a questo modello elettronico, fornendo ai loro clienti un quadro generale chiaro ed esplicativo di tutti i costi della polizza.

Gli stessi assicurati hanno la possibilità di consultare le offerte sui siti delle assicurazioni, ma anche tramite il servizio del Preventivatore pubblico.

Ogni guidatore, in procinto di sottoscrivere o rinnovare un contratto, avrà a disposizione un modello uniformato fornito dalle direct company.

L’obiettivo è garantire massima trasparenza e chiarezza agli automobilisti ed ai centauri, al momento della sottoscrizione di una polizza.

In particolare il modello deve riportare tutte le voci che possono far lievitare o abbassare il costo dell’RC auto o dell’RC moto.

Secondo la legge vanno indicate in modo chiaro le clausole minime necessarie per attivare l’assicurazione, oltre alle condizioni aggiuntive che sono a discrezione della compagnia.

Riassumendo, quindi, le compagnie dirette devono indicare il costo del contratto base, tramite il modello elettronico previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico, per poi aggiungere le clausole, le garanzie accessorie e tutte quelle voci che determinano una variazione del prezzo.

Il contraente può quindi scegliere con maggiore oculatezza e trasparenza, orientandosi perfettamente tra le varie offerte assicurative.

Inoltre riesce a capire meglio in che modo determinate clausole o garanzie accessorie possano incidere sul premio finale, e valutare se sia il caso di sottoscriverle o meno.

Allo stesso modo viene garantita una maggiore concorrenza sul mercato tra le varie compagnie assicurative online, che operano in un mercato più competitivo.

La scelta finale della compagnia va quindi effettuata nell’ottica della trasparenza e della chiarezza, due caratteristiche che hanno sempre contraddistinto Genertel, una delle principali realtà nel settore assicurativo italiano.

Stipulare assicurazioni online Genertel è facilissimo: basta inserire la targa del veicolo ed i dati personali del proprietario, per poi ricevere un preventivo reale e trasparente in pochi step.

I vantaggi offerti da Genertel però non si esauriscono qui. Il brand infatti è riuscito a farsi apprezzare, conquistando e fidelizzando nuovi clienti nel corso del tempo, grazie ad un servizio assistenza valido e proattivo, che segue l’assicurato dalla fase della consulenza e per tutta la durata della copertura.

Tra i servizi più efficaci c’è l’assistenza stradale, che fornisce un valido supporto in caso di necessità, come incidente o veicolo in panne.

Inoltre c’è un team di esperti che fornisce un’assistenza omnicanale, tramite chat, telefono o email per essere sempre al fianco del cliente per ogni esigenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube