Le farine speciali e il loro utilizzo in cucina

Agroalimentare & Enogastronomia

Di

Su destinationgusto.it alla loro scoperta

Le farine speciali sono le farine alternative alla 00, la più diffusa ma anche la più povera di fibre. Per avere una dieta ricca ed equilibrata, ecco quindi arrivare in soccorso le farine integrali o meno raffinate che hanno il vantaggio di mantenere intatti i nutrienti presenti nel germe, fonte di sali minerali, aminoacidi e vitamine, e nella crusca, la parte più esterna, che contiene le fibre.

Di farine speciali su Destination Gusto, lo shop online per gli amanti del buon cibo italiane, se ne trovano molte, ognuna con una caratteristica che la contraddistingue. Tante anche biologiche, vediamo insieme quali.

La farina integrale di frumento, considerata un alimento molto più completo rispetto alla farina 00, in quanto mantiene la crusca e di conseguenza è più ricca di fibre. Per questo motivo è più salutare e ricca di sostanze benefiche in grado di favorire la riduzione del colesterolo e di mantenere il peso corporeo sotto controllo.

La farina integrale di mais, nota per la preparazione della polenta, è un prodotto molto eclettico. Priva di glutine, è perfetta anche nella preparazione dei dolci. Dal punto di vista nutrizionale è molto calorica e per questo motivo risulta molto saziante. 

La farina integrale di farro, che ricorda nel sapore la classica farina di frumento. Molto saziante e facilmente digeribile, questa farina è ricca di nutrienti, sali minerali, vitamine e di magnesio, che stimola il sistema muscolare e regola il sistema nervoso.

Per dare un tocco di carattere ai piatti suggeriamo la farina di castagne, che eredita dal frutto le ottime proprietà nutritive: carboidrati (amidi e fibre) e sali minerali. In cucina è la scelta perfetta per preparazioni dolci ma anche salate, infatti arricchisce le pietanze con un retrogusto profumato e intenso. È senza glutine e, rispetto alle altre farine di frutta secca, è più povera di grassi.

Un’altra varietà interessante è la farina di grano saraceno. Molto ricca nelle proprietà, presenta sia un’alta percentuale di vitamine del gruppo B, E, P sia un alto contenuto di sali minerali e amminoacidi come la lisina e triptofano, di solito molto scarsi nei cereali.

Concludiamo i suggerimenti con una farina atipica, la farina di legumi, ricavata dalla macinatura di legumi secchi come fave, piselli, ceci, lenticchie ed altri. Un prodotto dall’alto contenuto proteico, che può essere utilizzato come sostituto della farina di frumento per ridurre la percentuale di carboidrati presenti nei piatti.

Dopo averne parlato ci è venuta voglia di impastare e a voi?

Su un negozio tanto assortito quanto Destination Gusto, forse unico per varietà di proposte, potete scoprire moltissime farine speciali come quella di legumi, per preparare una gustosa farinata di ceci, o farine per dolci tipici, come la farina di marroni e, ancora, la farina di mais, per fritture impeccabili. Inoltre, per i giorni in cui il tempo da dedicare ai fornelli è poco, potrete provare i preparati già combinati, come ad esempio quello con la farina con lievito madre, o composti pronti per preparare dolci e prodotti salati per mettervi alla prova con ricette… speciali!

Fonte

Alfaforni

Incasaefuori

Casa di vita

Spaziovariscousmate

The pink break

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube