L’India ha un vasto arsenale di armi russe (e vuole espanderlo)

Mondo

Di

Un MIG-21 dell’Aeronautica dell’India.
Dibyangshu Sarkar / AFP
Sebbene i produttori di armi statunitensi provino a corteggiare New Delhi, l’India mostra la preferenza per Mosca.

Mosca e Nuova Delhi mantengono una forte cooperazione tecnico-militare: oltre il 70% delle armi e delle attrezzature dell’Esercito, dell’Aeronautica e della Marina dell’India sono di produzione russa e sovietica. Il paese asiatico è il principale cliente straniero di armaioli russi.

Il prossimo accordo prevede l’ acquisto da parte dell’amministrazione indiana di oltre 464 carri armati T-90MS a Mosca per un importo di 1.930 milioni. E non è il più grande dei contratti già chiusi.

Le due parti hanno firmato in ottobre un altro contratto, ancora più importante, del valore di 5.430 milioni. Poi l’India ha commissionato cinque kit di reggimento di missili antiaerei S-400 . La consegna è prevista per il 2020.

Questo avanzato sistema di difesa aerea è in grado di intercettare e distruggere bersagli a una distanza massima di 400 chilometri e può agire contro sei bersagli contemporaneamente. Dall’India è stato assicurato che andranno avanti con l’acquisizione di questi missili nonostante i regolamenti statunitensi. Intendono sanzionare qualsiasi paese che acquisti attrezzature da guerra russe.

Principali carri armati

Carroarmato T-90. Raveendran / AFP

L’India ha già più di un migliaio di carri armati T-90 di vario tipo. Fin dai primi anni del secolo, il paese ha utilizzato carri armati della versione T-90S di Bhishma, progettati in Russia appositamente per soddisfare le esigenze dell’esercito indiano. Alcuni di questi carri armati furono fatti in Russia, mentre altri furono assemblati localmente con i kit forniti dalla Russia.

Oltre al T-90S, l’India ha acquistato una serie di T-90M, una versione migliorata del serbatoio. Di fatto, New Delhi ha in servizio molto più T-90 della Russia stessa [l’esercito russo, in attesa dell’inizio della produzione di massa del T-14 Armata, ha preferito modificare il T-72], oltre a diversi T -72 più vecchio.

Vasta gamma di aeromobili

L’Indian Air Force gestisce anche una vasta gamma di aerei da combattimento di fabbricazione russa, tra cui un centinaio di veterani della guerra fredda MiG-21.

Sebbene questo caccia supersonico sia decollato per la prima volta alla fine degli anni ’50, la sua ultima versione potenziata, conosciuta come MiG-21UPG Bison, può affrontare combattenti di quarta generazione. L’aereo è adatto anche per missioni di attacco al suolo.

Maggior parte delle moderne aerei russi arsenale di Indian Air Force sono più di 200 multifunzionale caccia Sukhoi Su-30MKI [la lettera ‘I’ significa ‘India’] e più di una dozzina di combattenti MiG-29K a bordo.

Navi da guerra e sottomarini

Sottomarino indiano del progetto di propulsione nucleare 971. / R Narendra / Reuters

Sebbene la priorità del paese asiatico sia quella di possedere una potente armata, gran parte di essa oggi è costituita da navi costruite all’estero. Uno dei suoi pochi sottomarino a propulsione nucleare INS Chakra è che in realtà è un russo costruzione sommergibile progetto 971 sottomarini d’attacco (noto come classe Akula nella classificazione NATO). La nave è stata affittata alla Marina indiana per dieci anni nel 2012. Quando il contratto sta per scadere, New Delhi offre contratto di locazione un altro sottomarino russo della stessa classe.

Il fiore all’occhiello dell’India è la portaerei INS Vikramaditya, che un tempo era l’ammiraglio sovietico Gorshkov. Una volta aggiornato e riparato, la nave fu venduta in India all’inizio del secondo decennio di questo secolo e rimane l’unica del suo genere nella marina del paese.

Infine, la prima portaerei della Marina militare indiana, INS Vikrant, è stata costruita dal Cochin Shipyard nella città di Kochi (Stato del Kerala). La consegna è prevista per il 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube