Blangiardo nuovo presidente Istat

Attualità & CronacaSenza categoria

Di

Via libera, con 33 voti a favore, della commissione Affari costituzionali della Camera alla nomina di Gian Carlo Blangiardo a presidente dell’Istituto nazionale di statistica (Istat). E praticamente in contemporanea si e’ svolta la votazione anche in commissione Affari Costituzionali del Senato. Anche qui Balngiardo ce l’ha fatta con 18 favorevoli, 5 contrari 1 astenuto. Forza Italia ha votato sempre con la maggioranza.

Via libera della commissione Affari costituzionali della Camera alla nomina di Gian Carlo Blangiardo alla presidenza dell’Istat. Blangiardo, nominato dal Cdm, ha ottenuto 33 voti favorevoli su 47. Il presidente dell’Istat indicato ha raggiunto il quorum dei 2/3, bastavano infatti 32 voti su 47. Oltre a Forza Italia, Lega e M5s ha votato a favore anche Fratelli d’Italia. La votazione era stata rinviata la settimana scorsa perche’ Forza Italia aveva chiesto una settimana in piu’ per sciogliere la riserva.

Via libera anche della Commissione Affari costituzionali della Camera alla nomina di Gian Carlo Blangiardo alla presidenza dell’Istituto nazionale di statistica. La proposta di nomina, per la quale era necessaria una maggioranza di due terzi, è passata con 33 voti sui 47 componenti la Commissione. Hanno votato con la maggioranza anche i deputati di Forza Italia. La nomina di Blangiardo dovrà ora andare in Consiglio dei ministri per l’approvazione definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube