Incontro epistolare con la Taranta a cura di Raffaele Gorgoni

Cinema

Di

Stasera 29 settembre 2018 a partire dalle 20,30, Raffaele Gorgoni nell’atrio del Castello di Andrano (Lecce) dialogherà con l’editore Stefano Donno sul suo libro Lettere da una taranta – i ragni e la politica (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno). La presentazione del libro sarà arricchita dagli spettacoli di danza e  pizzica curati dalla New Aurora Dance e Accademia Folk con la presenza speciale di Lycosa Tarantula.

Il libro “Lettere da una taranta- i ragni e la politica” presenta il fenomeno internazionale della Notte della Taranta partendo dai salotti della politica giungendo ai backstage delle Star che hanno contraddistinto il palcoscenico della kermesse di Melpignano.

Il giornalista salentino Raffaele Gorgoni ha dato vita ad un curioso espediente letterario dando voce a Lycosa Tarantula, il “ragno” a cui affida “figurativamente” la scrittura di novantanove lettere nelle quali ricostruisce le connessioni che hanno caratterizzato il rapporto tra il Festival de La Notte della Taranta e politica. Il “ragno” fa sentire la sua voce critica, dopo aver atteso vent’anni in silenzio, vent’anni in cui è stato testimone e protagonista involontario di un fenomeno senza precedenti in Italia che lo ha trasformato in un marchio, in un logo stilizzato di un prodotto da vendere Le poco più di duecento pagine del volume scorrono a ritmo serrato riportando interessanti osservazioni sul “tarantismo”  presentandolo come un interessante fenomeno antropologico e culturale.

La scrittura di Gorgoni è tagliente, incisiva ed ironica. Consente al “ragno” di togliersi tanti “sassolini dalle scarpe” con la leggerezza e la libertà di chi non può essere accusato di essere di parte. In scena si susseguono le figure dei Maestri Concertatori e dei tanti musicisti che si sono avvicendati sul palco durante la “Notte della Taranta”, ma anche quelle di politici come Massimo D’Alema, Sergio Blasi e dei Presidenti della Regione Puglia da Raffaele Fitto a Nichi Vendola per giungere a Michele Emiliano

Evento  culturale gratuito e imperdibile.

Mariangela Cutrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube