Fiaba: I bambini di Hamelin

Eventi, Musica & SpettacoloPuglia

Di

BARI – I bambini di Hamelin  è una produzione teatrale per ragazzi de’ Il Teatro dei Cipis ed andrà in scena presso il Teatro Regina Pacis di Molfetta, viale XXV Aprile, alle ore 19 (porta 18,30).

Lo spettacolo teatrale è ispirato alla leggenda tedesca del Pifferaio Magico, risalente al XIII secolo ed ambientata nella città di  Hamelin, in Bassa Sassonia.  La versione base della fiaba è stata oggetto di trascrizione dei fratelli Grimm e messa in poesia da Wolfgang Goethe e dall’inglese Robert Browning.

I protagonisti principali, Il Pifferaio e il Borgomastro di Hamelin, saranno interpretati rispettivamente dagli attori Giancarlo Attolico e Giulia Petruzzella.

Esclusiva del quarto dei cinque spettacoli, previsti all’interno della V edizione della Rassegna di Teatro Ragazzi, è la musica: tutta dal vivo!

Per festeggiare il decimo anniversario dell’associazione teatrale, il Teatro dei Cipis, diretto da Corrado La Grasta e Giulia Petruzzella, si è avvalso della collaborazione del Quintetto di Fiati e Percussioni “Nicola Cassano”, dell’omonima associazione musico-culturale che opera sul territorio di Ruvo di Puglia da oltre cinquant’anni!

La formazione cameristica suonerà composizioni  di vario genere e stile:  da Scott Joplin, Pëtr Il’ič Čajkovskij  e Camille Saint-Saëns, passando per  il folk tedesco e danze barocche.

La varietà sonora, miscela di emozioni è stata arrangiata per il Quintetto classico di fiati, dal M ° Giuseppe Pellegrini, fondatore dell’ensemble, nonché flautista.

Gli altri musicisti del Quintetto classico di Fiati: all’oboe Luciana Visaggio, al clarinetto Biagio Caldarola, al fagotto Potito Florio e al corno Giuseppe Barione. Ad impreziosire gli arrangiamenti e a colorare timbricamente le diverse scene teatrali le percussioni di Simone Salvatorelli.

Lo spettacolo teatrale regalerà delle sorprese al pubblico e, al tempo stesso, lo condurrà ad una riflessione introspettiva che rende la famosa fiaba sempre attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube