Prevenzione e stile di vita primo step culturale attraverso la scuola

Attualità & Cronaca

Di

                                                                                                            Dott.ssa Rosanna Galantucci

  Appuntamento lunedì 20 novembre al Liceo scientifico di Altamura

 Giovanni Mercadante

Prevenzione e stile di vita passano attraverso la scuola. Dall’anno scorso l’Associazione UNA STANZA PER UN SORRISO presieduta dalla Dott.ssa Rosanna Galantucci è impegnata in una campagna di sensibilizzazione, affinché i giovani studenti siano potenziali  veicoli d’informazione in seno alle proprie famiglie nel prevenire particolari patologie.

Lo stile di vita è  il primo step per evitare malattie degenerative. Informazioni e consigli utili saranno oggetto della conferenza che si terrà lunedì 20 novembre 2017  alle ore 09:00 nell’Auditorium del Liceo scientifico Federico II di Svevia di Altamura.

La scuola quindi si apre a questo nuovo percorso formativo grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici degli istituti di I e II grado, come fanno sapere gli organizzatori tramite il loro comunicato stampa, di cui si riporta qui appresso uno stralcio.

Prof. Loreto Gesualdo

In tale occasione presenzierà il prof Loreto Gesualdo, nostro concittadino, che ha trascorso un periodo di perfezionamento in Ohio, USA dove ha imparato le tecniche di biologia molecolare e cellulare ha ricoperto l’incarico dì Dirigente Medico di 1° livello presso l’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto al Policlinico di Bari.

Dal 2001 è stato Professore Associato di Nefrologia presso il Dipartimento dell’emergenza e dei trapianti d’organo, Sezione di Nefrologia, Università di Bari e Direttore Scientifico dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Umberto I di Altamura.

Professore Associato di Nefrologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Foggia. Professore Ordinario di Nefrologia presso l’Università degli Studi di Bari e Direttore della Scuola di Specializzazione; dal 2016 è Presidente della Scuola di medicina dell’Università degli Studi di Bari.

II curriculum del professore è così corposo che senz’altro sarà piacevole ascoltare le sue parole e le sue esperienze di vita .

La Rete della Solidarietà, promossa dalla Dott.ssa Rosanna Galantucci, Presidente dell’Associazione UNA STANZA PER UN SORRISO ONLUS e coordinata dalla Soda Volontaria Prof.ssa Grazia Ferrucci in sinergia con il capofila di rete, Prof. Biagio Clemente Dirigente Scolastico del Liceo Statale Cagnazzi di Altamura, con la collaborazione di tutte le scuole che hanno sottoscritto l’accordo, dalle scuole Primarie alle Secondarie di II Grado, offre alla nostra cittadinanza l’occasione per parlare di prevenzione e tutela della salute, bene primario che i nostri studenti devono imparare a custodire.

La Rete della Solidarietà dà cosi l’avvio ad un nuovo anno scolastico che, in prosecuzione con l’anno precedente, vedrà professionisti come: nutrizionisti, psicologi, senologi, pediatri, ginecologi e dermatologi impegnati, in un’azione di volontariato, mirata a inculcare nei ragazzi, cittadini attivi e responsabili, corretti stili di vita, al fine di arginare malattie di natura oncologica, che, soprattutto negli ultimi anni, stanno aumentando in maniera esponenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube